Vaglia: assemblea pubblica suacquedotto e fognature.
Montespertoli: processo di partecipazione per il Piano Strutturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2008 13:47
Vaglia: assemblea pubblica suacquedotto e fognature.<BR>Montespertoli: processo di partecipazione per il Piano Strutturale

Una delle principali attività previste nell'ambito del processo partecipativo per il Piano Strutturale prenderà il via nei prossimi giorni e si articolerà in tre giornate di dibattito che vedranno diretti protagonisti i cittadini. Le "giornate tematiche" sono un'occasione per tutti i montespertolesi per confrontarsi sugli argomenti di maggiore rilievo del territorio che interessano il dibattito per il Piano Strutturale. Dalla prima fase del percorso partecipativo e dai primi elaborati del Piano sono stati individuati tre temi principali sui quali si svilupperanno le discussioni.

Le giornate saranno costruite attraverso un metodo "attivo" che coinvolgerà i partecipanti nella definizione dei sottotemi di discussione. Il confronto avverrà in piccoli gruppi moderati da esperti. Il 20 settembre (scadenza iscrizioni il 15), il primo appuntamento verterà su "Il paesaggio: passato, presente e futuro". Il 27 settembre (iscrizioni sino al 22), si parlerà di “Risorse e infrastrutture: riflessioni e indicazioni per un territorio in crescita", mentre il 4 ottobre (scadenza iscrizioni il 29 settembre), ci sarà l'ultimo incontro incentrato su “Sviluppo economico e sociale: come cambiano il territorio e i suoi abitanti".

Gli incontri si terranno dalle 9 alle 15 presso la scuola elementare Machiavelli (ai partecipanti sarà offerto un pranzo a buffet). E' possibile iscriversi a una o più giornate di discussione compilando la scheda d'iscrizione (scaricabile dal sito del dp) e consegnandola all'Urp del Comune nell'orario di apertura al pubblico, al Punto Informativo (il martedì mattina o il sabato pomeriggio), oppure inviandola all'indirizzo info@dp-montespertoli.it o al numero di fax 055/285111. A tal proposito, in questi giorni alcuni cittadini estratti a sorte dalle liste anagrafiche stanno ricevendo alcune telefonate di invito, a nome del Comune, per iscriversi a una o più giornate.
Sarà un appuntamento importante quello previsto per martedì 16 settembre alle ore 21 presso la sala consiliare “Sandro Pertini” a Vaglia (via Bolognese 1259): l’Amministrazione comunale insieme a Publiacqua organizza un’assemblea pubblica per presentare “il progetto di sostituzione della rete di distribuzione idrica e il completamento della fognatura di Vaglia”.

Il progetto di cui si discuterà martedì prossimo è in parte finanziato da Tav all’interno delle opere di compensazione contenute nell’addendum del 2002, ed in parte da Publiacqua. All’assemblea pubblica parteciperanno il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri, il presidente di Publiacqua Amos Cecchi ed i tecnici del comune e del gestore del servizio idrico integrato. Vista l’importanza dell’argomento la cittadinanza è invitata a partecipare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza