Domani, mercoledì 27 agosto, alle ore 17.00, il Premio Nobel Christian de Duve terrà la relazione 'Dal passato della vita al suo futuro' nel salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio nell'ambito del 15esimo Convegno Internazionale sull'Origine della Vita.
La relazione del professore farà il punto su tutto quello che oggi è a nostra conoscenza sull'origine della vita sulla Terra. Attraverso riferimenti anche all'origine della vita nell'Universo, de Duve parlerà di quelle che potrebbero essere le importanti e preziose scoperte che si potrebbero compiere da qui ai prossimi anni di studi.
Christian René de Duve è un biochimico belga.
E' nato in Inghilterra da una famiglia di emigrati belgi poi ritornati a Nethen vicino a Bruxelles (paese di origine) nel 1920. Ha studiato all'Università Cattolica di Lovanio, dove si è specializzato in biologia cellulare. A lui è dovuta la scoperta dei lisosomi e dei perossisomi. Ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti. Nel 1974 ottenne il Premio Nobel per la Medicina e la fisiologia insieme ad Albert Claude e Gorge Emil Palade. La motivazione fu la seguente: "per le loro scoperte sull'organizzazione strutturale e funzionale della cellula".
Nel 1998 è pubblicata in Italia la sua opera "Polvere Vitale".
Il libro cerca di ricostruire i quattro miliardi di anni della storia della vita sulla Terra, dalle prime biomolecole alla mente umana. Del 2003 è invece il suo "Come evolve la vita. Dalle molecole alla mente simbolica". L'opera fa il punto su quel che sappiamo oggi dell'evoluzione a un secolo e mezzo da Darwin e a cinquant'anni dalla scoperta della struttura del Dna. Nell'aprile 2008 è uscito "Alle Origini della Vita", molto notevole sin dall'introduzione ove lo scienziato traccia una sua importante ed originale suddivisione nei meccanismi del processo evolutivo.