Firenze, 20 dicembre 2007- La Finanziaria 2008 attualmente in corso di approvazione alla Camera prevede delle nuove norme circa l’uso dei contratti di collaborazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Qualora venga approvata definitivamente nella versione uscita dal Senato, le Pubbliche amministrazioni potranno avvalersi delle forme contrattuali flessibili solo per esigenze stagionali e per periodi non superiori ai tre mesi. Allo stesso tempo la stessa finanziaria prevede che entro il 30 aprile 2008 le amministrazioni pubbliche predispongono, sentite le organizzazioni sindacali piani per la progressiva stabilizzazione del personale non dirigenziale, tenuto conto dei differenti tempi di maturazione del requisito di tre anni di tempo determinato o di co.co.co.
al 28 settembre 2007. L’assunzione dei co.co.co. è subordinata all’espletamento di un concorso nel quale sarà riconosciuto, in termini di punteggio, il servizio prestato presso le pubbliche amministrazioni per almeno tre anni. Solo per i tempi determinati è prevista la possibilità di proroga in attesa della stabilizzazione.
"Abbiamo chiesto alcune settimane fa un incontro alla direzione del personale per affrontare per tempo il problema -spiegano alla Funzione Pubblica CGIL, Comune di Firenze- che se non gestito bene creerà numerosi e gravi problemi ai lavoratori, ma anche ai servizi, in particolare quelli gestiti interamente da collaboratori (piscine, Centro Formazione Professionale).
E’ necessario che si avvii immediatamente un tavolo di trattativa sull’argomento e che nel frattempo si proroghi tutti i contratti di collaborazione, a tempo determinato ed interinali per tutto il 2008".