L'Udinese passa al Franchi: tutte le foto della partita

Runjaic: “Tre punti pesantissimi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2024 21:43
L'Udinese passa al Franchi: tutte le foto della partita
Fotografie di Fabio Vanzi

Viola in vantaggio con un rigore di Moise Kean al 8' (fallo su Sottil lanciato a rete). Pareggia Lucca in apertura di ripresa al 50'. Al 56' Thauvin segna il raddoppio per gli ospiti.

I viola partono subito forte e al 5’ Sottil subisce fallo da rigore. Dopo il check del VAR, sul dischetto va Kean, che realizza l’1-0. I ritmi si abbassano un po’ nei minuti seguenti, in cui la Fiorentina trova un’occasione con il cross di Kean, tolto all’ultimo dalla testa di Colpani. L’Udinese si fa invece vedere per la prima volta con un tiro al volo dal limite di Ekkelenkamp bloccato da De Gea.Ranieri prova l’azione personale, ma il suo tiro non impensierisce Sava, poi Thauvin pesca sul secondo palo Zemura, che manca di poco il bersaglio. Negli ultimi dieci minuti è bravo Karlstrom a risolvere una situazione complicata con un recupero in area su Kean, mentre Lovric si libera bene ma calcia alto da fuori area.

Successivamente Sava blocca in due tempi il rasoterra di Colpani e allo scadere della prima frazione Lucca non riesce a centrare la porta di testa dopo la torre di Kabasele.

Nel secondo tempo l’Udinese trova immediatamente il pari con lo stesso Lucca, servito da Ekkelenkamp dopo un recupero palla nell’area avversaria. Passano due minuti e Lucca colpisce anche il palo, stoppando in area e rovesciando. La Fiorentina si rende pericolosa con Colpani, murato da Ekkelenkamp, ma subito dopo l’Udinese trova il vantaggio con Thauvin, che batte De Gea con una conclusione a giro. I viola hanno un’occasione con Kean a metà ripresa su una disattenzione bianconera, ma l’attaccante viola non trova il bersaglio.

Nel frattempo, i ragazzi di Runjaic si fanno spesso vedere dalle parti dell’area avversaria. Brivido per l’Udinese quando Kean manca di poco la deviazione dopo una spizzata che aveva messo fuori causa Sava, mentre un'occasione arriva per Ehizibue, che colpisce l’esterno della rete dopo il passaggio di Thauvin.

Approfondimenti

Nel finale serie di angoli per la Fiorentina, che impegnano Sava. Il portiere romeno deve salvare in tuffo su Kouamé. Nel recupero c’è tempo per la punizione di Lovric parata da De Gea. Al fischio finale è 1-2 per i bianconeri, nonostante 4’ di recupero nel primo tempo e 5’ di recupero nel secondo.

Fotografie di Fabio Vanzi

Dopo il successo di Firenze mister Kosta Runjaic ha commentato così la partita: “Ho spronato i ragazzi all’intervallo, non mi è piaciuto il primo tempo. Non era facile ribaltarla ma ci abbiamo creduto ed abbiamo dato la svolta. Sono tre punti fondamentali contro una grande squadra. È un grande regalo di Natale per tutti".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza