Torna il doppio appuntamento con la Giornata Olimpica e il premio Firenze Sport. Il 19 dicembre alle 16.30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si svolgerà la cerimonia che chiude l'annata sportiva e dove verranno consegnati riconoscimenti agli sportivi che si sono particolarmente distinti nel corso del 2007.
Il riconoscimento per il Premio Firenze Sport consiste in una targa raffigurante la statua della Vittoria di Michelangelo, posta nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
Questo l'elenco dei premiati: l'attaccante della Fiorentina Adrian Mutu (atleta uomo), il direttore generale della squadra di calcio femminile Il Gioiello Firenze Francesco Ciolli (tecnico), la vogatrice Anita Pinto (atleta donna), il campione juniores di tiro a segno Niccolò Campriani (atleta giovane), la Fiorentina Waterpolo femminile (squadra), il giornalista di Mediaset Franco Ligas (giornalista sportivo), il direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino (dirigente), Il Fotoamatore (sponsor).
Premi speciali andranno all'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli e al giornalista Rai (per l'amicizia sportivo), a Romano Boretti ideatore e organizzatore del Ponte Vecchio Challenge (per l'evento sportivo dell'anno), al campione mondiale di nuoto per federazioni associate Uisp Diego Taddei.
"L'Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - fin dal momento del suo insediamento ha deciso di istituire un riconoscimento per quei personaggi che, attraverso lo sport, hanno dato lustro alla città.
Il premio Firenze Sport è giunto ormai alla sua nona edizione e anche quest'anno abbiamo deciso di comune accordo col Coni di far coincidere questo evento con la Giornata Olimpica, per premiare assieme atleti, dirigenti e società che si sono distinti nel corso dell'anno".
Nell'ambito della Giornata Olimpica, organizzata dal comitato provinciale del Coni, saranno assegnati il Premio Fair-Play - con cui si celebrano il personaggio o la società sportiva che hanno compiuto un gesto di correttezza sportiva - andrà quest'anno alla Fiorentina, mentre il Premio Giordano Goggioli sarà assegnato a Remo Cattini, il Premio "Una vita per lo sport" a Renzo Alba (alla memoria) ed il Premio "Aldo Capanni le Radici e le Ali" a Fernando Cappelli.
Saranno poi consegnate 5 medaglie d'argento e 28 di bronzo al valore atletico, 1 palma d'argento e 2 di bronzo al merito tecnico, 3 stelle d'argento e 13 di bronzo al merito sportivo, a cui si aggiungono i premi per oltre cento dei migliori dirigenti ed atleti segnalati dalle varie federazione ed enti di promozione sportiva del territorio. "La storia della Giornata Olimpica ci riporta direttamente alla storia dello sport e dei suoi protagonisti degli ultimi 31 anni - ha sottolineato il presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti -.
Un esercito di atleti, dirigenti e allenatori che hanno scritto le pagine più belle dello sport della nostra provincia, che ci hanno riempito di orgoglio ed offerto grandi stimoli per continuare ad operare. E questa Giornata, ogni anno, è il modo migliore per esprimere loro pubblicamente la nostra gratitudine".