Natale a Bolzano: tradizioni, usanze e costumi

Il patrimonio culturale e gastronomico nel celebre mercatino natalizio, divenuto volano dell'economia locale

Nicola
Nicola Novelli
09 novembre 2024 11:44
Natale a Bolzano: tradizioni, usanze e costumi

FIRENZE- Con consapevolezza l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano sta conducendo una campagna di promozione delle eccellenze del proprio territorio che ieri sera ha toccato Firenze, con la presentazione della stagione invernale, che ha nel famoso Mercatino di Natale, l’iniziativa più nota e significativa. All’incontro, dedicato a giornalisti e agenti di viaggio nella Sala Affreschi dell'hotel The Westin Excelsior ha partecipato l’Assessora comunale Benedetta Albanese, che ha sottolineato i contatti per trovare sinergie compatibili tra due peculiari città accoglienti e inclusive.

Quello di Bolzano è il mercatino di natale più antico e popolare d’Italia, giunto alla sua 33^ edizione, con 74 espositori in piazza Walter e numerose manifestazioni collaterali. “Quando smontiamo le casette dell’edizione conclusa iniziamo a progettare la successiva” ha raccontato Roland Buratti, Presidente Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano “Quest’anno il mercato degli artigiani si espande verso l’attiguo parco dei Cappuccini. “Il nostro è un green event, improntato alla sostenibilità, con una speciale gestione dei rifiuti che contrasta gli effetti dell’overturism”.

A corredo del mercatino 130 concerti irradieranno musica per le strade del centro dalle terrazze e dalle finestre dei palazzi. In piazza Municipio uno spettacolo ogni sabato e poi eventi per bambini legati alla tradizione di Santa Klaus, una rassegna di libri. E il 6 dicembre scenderanno in piazza i Krampus. Degustazioni e aperitivi nell’area lounge in collaborazione con le cantine del territorio e i comuni limitrofi.

Approfondimenti

“L’albero di natale è già arrivato in piazza Walter” ha annunciato Roberta Agosti, Direttrice reggente Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano “ma per il mercatino utilizziamo soltanto prodotti locali a basso impatto ambientale negli chalet gastronomici. Stessa cura per l’iniziativa benefica dell’Albero dei desideri decorato dalla Fondazione Lene Thun, che opera nei reparti ospedalieri pediatrici”.

Natale anche di libri, di spettacolo con la pista del ghiaccio su cui si esibiranno gli artisti della “Regina delle Nevi”, ma troveranno spazio anche i visitatori. Grazie anche a pacchetti turistici ideali per soggiornare in città durante la settimana e visitare i dintorni, dal colle di Bolzano, dove è stato allestito un mini mercatino raggiungibile in funivia, sino alle piste di sci a Obereggen e al complesso del Catinaccio.

Notizie correlate
In evidenza