Un sit-in si terrà domenica 10 novembre alle ore 10.30, in Piazza Santa Croce (lato scalinata della chiesa), per portare all'attenzione una problematica crescente: l'accattonaggio con animali nel centro storico della nostra città.
Il partito politico REA ha deciso di sostenere il sit-in per ricordare alle istituzioni comunali gli impegni nei riguardi dei cittadini e il loro ruolo di garante per il benessere degli animali, a tutela dei loro diritti: "Non vogliamo più vedere animali sfruttati in strada per arricchimento personale. Gli animali meritano rispetto e cura, non l'abuso e lo sfruttamento per fini economici" commenta il coordinatore regionale Toscana Simone Scavullo, promotore dell’iniziativa.
"E’ importante distinguere -sottolinea il Segretario nazionale REA, Gabriella Caramanica- non siamo contro chi, per necessità, vive in condizioni difficili e ricorre a mezzi disperati per sopravvivere. Ma è inaccettabile che chi specula sulla sofferenza degli animali per trarne profitto continui a farlo impunemente. Il Comune aveva l’obbligo di rispondere ai suoi cittadini e non lo ha fatto".