Aggressione a una tassista

Domani 7 febbraio le colleghe in piazza per sicurezza e legalità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2025 22:48
Aggressione a una tassista

Ancora una volta, un episodio di violenza ai danni di una tassista, vittima dell’ennesima aggressione da parte di un NCC. Nel tardo pomeriggio di ieri in viale Lauder, al distributore di benzina Beyfin la tassista è entrata in contatto con un Ncc che, dopo averla minacciata verbalmente, l'ha aggredita e costretta in auto. L'uomo ha aperto gli sportelli della vettura e l'ha insultata.

Le tassiste fiorentine scendono in piazza per chiedere maggiore sicurezza ed un intervento deciso contro l'abusivismo nel settore del trasporto pubblico non di linea. L'iniziativa si svolgerà domani mattina, 7 febbraio, con ritrovo alle ore 10.30 in Piazza della Repubblica, per poi proseguire in corteo fino a piazza della Signoria, sotto Palazzo Vecchio. In testa alla manifestazione ci saranno le tassiste, seguite dai colleghi, per testimoniare unità e determinazione nella richiesta di tutele per chi svolge questo lavoro nel rispetto della legge.

"Come sindacati, esprimiamo la nostra piena solidarietà alla collega coinvolta e chiediamo con forza un intervento immediato delle istituzioni. È inaccettabile che chi svolge il proprio lavoro con onestà e professionalità debba subire intimidazioni, violenze e minacce. La concorrenza tra servizi di trasporto pubblico non può e non deve trasformarsi in un terreno di scontro fisico -denunciano Uritaxi, U.G.L. Taxi, Unica Taxi, C.G.I.L. Sitafi, Uil  Trasporti, Confartigianato Taxi- Non possiamo permettere che episodi del genere diventino la norma. Servono risposte immediate e decise. Se non verranno garantite le condizioni di sicurezza necessarie per svolgere il nostro lavoro in serenità programmeremo forme di protesta e di lotta organizzate".

Approfondimenti

"Nonostante le numerose segnalazioni e gli incontri con le istituzioni - afferma Tiziano Barchielli, presidente di Uritaxi Toscana - la situazione è ormai fuori controllo. Il fenomeno dell'abusivismo non solo danneggia gli ncc regolari e i tassisti, ma sta diventando un serio problema di ordine pubblico. Chi opera illegalmente si sente impunito e, come vediamo, si spinge fino all'aggressione fisica. Servono controlli immediati e misure concrete per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini".

Notizie correlate
In evidenza