Conosciamo meglio i tracciati che andranno da piazza Libertà a Bagno a Ripoli e a Rovezzano, con i nomi delle fermate.
LINEA 3.2.1 LIBERTÀ - BAGNO A RIPOLI
Il tracciato ha una estensione di circa 7,2 Km con 17 fermate previste: si aggancia al sistema tramviario fiorentino in Piazza della Libertà (con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo Viale Don Minzoni) da dove imbocca Viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione, fino a Viale Giovine Italia, per proseguire sui Lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato percorre Via Poggio Bracciolini, Viale Giannotti, Viale Europa e Via Pian di Ripoli, fino a svoltare in Via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli.
Approfondimenti
Ecco i nomi delle fermate:
Libertà (capolinea), Matteotti, Donatello, Pellico, Leopardi, Beccaria, Piave, Ghirlandaio, Verrazzano, Giannotti, Bandini, Erbosa, Europa 1, Europa 2, Pino, Olmi, Bagno a Ripoli (capolinea).
LINEA 3.2.2 LIBERTÀ - ROVEZZANO
Il tracciato tranviario da Piazza della Libertà all’area della stazione ferroviaria di Rovezzano, ripercorre quasi integralmente quello ipotizzato nella fase preliminare della progettazione; il tracciato si aggancia al tratto già realizzato in Viale Don Minzoni al termine del quale sotto-attraversa i binari ferroviari per immettersi in superficie su Viale dei Mille. Il tracciato prosegue lungo viale dei Mille, sino all’intersezione con viale Fanti dove svolta in direzione sud per proseguire su viale Malta e poi sul ramo opposto di viale Fanti risalendo in direzione nord. All’intersezione con via Mamiani si immette sull’asse Mamiani-Duse-Verga percorrendolo interamente fino alla svolta su via del Gignoro. Il tracciato percorre interamente via del Gignoro fino a via Vitelli e successivamente via della Chimera fino al capolinea di Rovezzano.
Il tracciato ha una estensione di 6.1 Km con n. 15 fermate previste.
Alla fermata del Capolinea Rovezzano è previsto un parcheggio scambiatore.
All’interno del progetto della linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano, è prevista la realizzazione di due opere d’arte:
- il sottopasso “Le Cure”, localizzato sulla direttrice Don Minzoni - Mille, necessario per superare il fascio di binari ferroviari esistenti;
- un piccolo ponte per il sovrattraversamento del torrente Mensola, nei pressi del capolinea Rovezzano.
Ecco i nomi delle fermate.
Libertà (capolinea), Masaccio, Mille, Marconi, Stadio, Campo di Marte, Piscina, Paoli, Fanti, Mamiani, Verga, Gignoro, Manni, Rondinella, Vitelli, Rovezzano (capolinea).