Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 gennaio, un socio del 4390 Taxi Firenze, mentre era in turno di servizio, si è ritrovato vittima di una brutale aggressione in viale Guidoni, per opera di un uomo di nazionalità straniera.
"In seguito - spiegano dal cda Cotafi - 4390 Taxi Firenze - ad una serie di manovre pericolose da quest’ultimo compiute con la sua auto, ne è derivato un iniziale alterco verbale, da cui ne sono conseguiti a danno del tassista, in ordine: sputo in pieno volto, ripetuti colpi al volto e calci al corpo mentre il tassista si trovava in terra. Il fatto, pur avvenendo in luogo ad alto passaggio di mezzi, non ha visto l’intervento di nessuno dei passanti in aiuto del collega". Al tassista sono stati refertati dieci giorni di prognosi.
"Si tratta di fatti di brutale gravità - proseguono dal 4390 - che non rappresentano semplice inciviltà, ma profili delinquenziali in cui ogni cittadino, tanto più chi trascorre molto tempo nel traffico, potrebbe incorrere. E’ bene chiarire che il tassista si è sempre contraddistinto per l’altissimo grado di correttezza professionale". Il Consiglio di amministrazione del 4390 Taxi Firenze rivolge al collega e ai suoi familiari tutta la propria vicinanza umana e professionale.
"Esprimo la mia piena solidarietà al tassista fiorentino vittima di una brutale aggressione avvenuta lo scorso 16 gennaio in viale Guidoni. Quella che avrebbe dovuto essere una normale giornata di lavoro si è trasformata in un episodio di violenza gratuita. Dopo un alterco con un automobilista, il tassista è stato aggredito con sputi, calci e pugni, finendo a terra mentre nessuno dei passanti interveniva a difenderlo. Un atto inaccettabile che ci deve far riflettere sul crescente clima di aggressività che tanti lavoratori sono costretti a subire.
Non si tratta di semplice inciviltà, ma di un vero e proprio atto di violenza che mina la sicurezza di chi, ogni giorno, lavora per la collettività. Questo episodio, come tanti altri simili, ci ricorda l’importanza di garantire la protezione di tutti coloro che prestano il proprio servizio per la città, in particolare i tassisti che, con il loro lavoro, contribuiscono al benessere di tutti noi.
Esprimo la mia vicinanza al collega aggredito e alla sua famiglia. È fondamentale che episodi del genere siano fermamente condannati e che vengano adottate tutte le misure necessarie per tutelare la sicurezza dei lavoratori" dichiara Marco Semplici, Consigliere Comunale della Lista Funaro.
“Esprimo ed esprimiamo come Lega la nostra vicinanza al tassista aggredito. Siamo purtroppo davanti all’ennesima conferma che questa città è malgestita dal PD ed in preda ad un buonismo rosso che non consente in città di attuare una reale “tolleranza zero contro il crimine” per una reale sicurezza urbana. Sindaco Funaro ed Assessore alla sicurezza Andrea Giorgio scappano quotidianamente dalle loro responsabilità dimostrando la loro consueta debolezza, capaci solo di fare polemiche ideologiche contro la Lega ed il Governo senza senso. Firenze merita scelte forti realizzate senza tentennamenti” dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto.