Seconda guida taxi, novità a Firenze

La possibilità è stata estesa a tutto l'anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2025 15:44
Seconda guida taxi, novità a Firenze

E’ estesa a tutto l’anno la possibilità di impiegare una seconda guida con i requisiti di legge per ogni licenza taxi, per incrementare il numero di ore complessive di servizio sulle strade. In base a quanto deliberato dalla Giunta Comunale, infatti, ogni auto con seconda guida potrà prestare servizio in strada fino a 14 ore nel periodo cosiddetto estivo, ovvero dal 25 aprile fino al 31 ottobre, e 12 nel cosiddetto periodo invernale, dal 1 novembre al 24 aprile, ovvero già da adesso. La novità segue un periodo di sperimentazione portato avanti nel semestre da aprile a ottobre 2024, oltre ad una serie di incontri tra l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini e le cooperative e i sindacati dei tassisti cittadini.

La possibilità della seconda guida è possibile fin da ora, con tre mesi iniziali “a 12 ore” prima di passare, il 25 aprile, all’alta stagione e al conseguente aumento a 14 ore del servizio in strada per ogni auto. “Con questa misura ci siamo dati un obiettivo preciso, che è quello di aumentare il numero di taxi in servizio in città - dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – per un incremento che risulta particolarmente utile in vista dell’alta stagione e più in generale importante quest’anno in occasione del Giubileo.

Altro aspetto positivo di questa novità, che è prevista anche dalla legge nazionale, è che adesso finalmente equipariamo tutti i titolari di licenza taxi, dando a ogni tassista la possibilità che ha già chi può far guidare un parente di primo grado grazie alle licenze familiari. Come conseguenza positiva e non secondaria, la misura delle seconde guide avrà un ritorno positivo in termine di posti di lavoro”. Attualmente a Firenze ci sono 754 taxi, ovvero auto e relative licenze. Di queste, ad oggi, 346 licenze prevedono la collaborazione familiare, quindi 2 o 3 autisti legati da rapporti familiari che possono guidare la stessa auto: dall’entrata in vigore della delibera della Giunta comunale, questa stessa possibilità viene estesa a tutti i titolari di licenza.

In evidenza