Soddisfazione del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima per il nuovo orario ferroviario invernale in vigore da domenica prossima. "Sono stati confermati i treni dei pendolari da e per il Valdarno fiorentino e aretino - afferma Maurizio Da Re, portavoce del Comitato - ufficialmente l'arrivo di altri nuovi Frecciarossa sulla linea Direttissima non condizionerà i treni regionali, anche se porterà a limitate modifiche, a slittamenti di orario, a brevi aumenti dei tempi di viaggio di una parte dei treni regionali, anche se saranno sempre possibili disagi a causa delle interferenze dei treni veloci in caso di ritardi o precedenze sull'uso della Direttissima". Infatti i treni dei pendolari, in orario di punta 7-9 del mattino, da Montevarchi e da Figline per Firenze, sono tutti confermati, sia per l'uso della linea Direttissima che della Lenta, con lievi aumenti di qualche minuto nel loro arrivo a destinazione, alla stazione di Santa Maria Novella, oppure a Rifredi-Sesto Fiorentino per i treni con destinazione Prato o Pistoia.
I treni regionali del pomeriggio sono confermati quelli sulla Direttissima del minuto 13 da Santa Maria Novella con destinazione Foligno o Roma, mentre gli altri provenienti da Rifredi-Statuto-Campo di Marte per il Valdarno, percorrendo la Direttissima o anche la Lenta, hanno orari di partenza spostati di 4-5-11 minuti, per evidenti rischi di sovrapposizioni con i treni Frecciarossa prima o dopo la stazione Campo di Marte. Ma il timore di disagi per l'arrivo dei nuovi Frecciarossa non abbandona il portavoce del Comitato.
"Da lunedì verificheremo le possibili sovrapposizioni e interferenze sulla Direttissima che portano già oggi a frequenti ritardi dei treni regionali - conclude Da Re - chiediamo perciò ai pendolari del Valdarno di segnalarci i possibili disservizi di Trenitalia, scrivendoci una email al nostro indirizzo, pendolari.valdarnodirettissima@gmail.com".