Patto di stabilità, Regione disposta a cedere quota ai Comuni

Lo annuncia l'assessore a bilancio e finanze Giuseppe Bertolucci. Disponibili 100 milioni. "Iniziativa sul Governo Berlusconi perché dia il via libera".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2009 20:06
Patto di stabilità, Regione disposta a cedere quota ai Comuni

"La Regione Toscana è disponibile a cedere una quota del proprio patto di stabilità a quei Comuni che si trovano nelle condizioni di non poter pagare i lavori già effettuati pur avendo disponibilità di cassa. In questo modo si potrebbe consentire agli enti locali di spendere senza violare il patto e ad aziende e fornitori di incassare in un momento in cui c'è estremo bisogno di liquidità". Lo annuncia l'assessore regionale a bilancio e finanze, Giuseppe Bertolucci, il quale precisa anche che la Regione potrebbe rendere disponibili, per questa operazione, 100 milioni di euro. "In questo periodo di crisi – prosegue Bertolucci – è necessario trovare soluzioni per correggere alcune evidenti rigidità dei meccanismi del patto di stabilità.

Ci sono opere completate che le amministrazioni locali non possono liquidare e questo crea forte sofferenza per molte imprese, con il rischio di fallimenti, licenziamenti e rapporti difficili con le banche. Questa proposta – prosegue l'assessore – sarebbe una vera e propria boccata di ossigeno per tante imprese del territorio e sarebbe, per di più, un'azione ad effetto immediato: oggi si decide, domani i fornitori riscuotono". "Il Governo – conclude Bertolucci – ha per il momento risposto negativamente a questa nostra proposta.

Penso però che una forte pressione di istituzioni e forze sociali sull'esecutivo nazionale potrebbe ottenere il via libera per un provvedimento che da tutti è ritenuto tra i più efficaci in funzione anticrisi". (af)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza