La gestione attiva del debito negli Enti Locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2009 22:32
La gestione attiva del debito negli Enti Locali

Domani, martedì 7 aprile, a partire dalle ore 9.30 in Palazzo Medici (sala Luca Giordano, via Cavour 1, Firenze) si svolgerà il convegno “La gestione attiva del debito negli Enti Locali”. Il congresso, promosso dalla Provincia di Firenze in collaborazione con la sezione regionale della Corte dei Conti, servirà per tracciare un bilancio sulla situazione del debito degli Enti locali all’interno del patto di stabilità e per spiegare i punti di forza e vulnerabilità delle Province italiane nel contesto economico attuale.
L’incontro, che terminerà nel pomeriggio, sarà presieduto dall’Assessore provinciale al Bilancio, Tiziano Lepri.

Parteciperanno anche Luigi Ulivieri, Presidente del Collegio di Direzione Provinciale, Lucia Bartoli, Direttore Generale dei Servizi Interni alla Provincia di Firenze, e Rocco Conte, Responsabile Servizi Finanziari della Provincia di Firenze. Per la Corte dei Conti saranno presenti Silvio Aulisi, Presidente della sezione regionale, Claudio Galtieri, Procuratore Regionale e Graziella De Castelli, Consigliere regionale. Gli interventi sull’indebitamento degli Enti Locali e sul rating della Provincia di Firenze saranno affidati a Raffaele Carnevale, Senior director FitchRatings e Francesco Delfino, consulente UPI.

Di grande importanza è anche il tema dei derivati e del loro utilizzo, che sarà affrontato nel pomeriggio da Luca Lupori, del Servizio Enti della Banca Mps, Giuseppe Pacini, Responsabile Servizio Public Finance Banca CR Firenze, Gianluca Gabrielli, Direttore Investimenti Soprarno sgr – Gruppo Banca Ifigest, e Jacques Descourtieux, Direttore Generale Finance active.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza