E' questa la richiesta che Leonardo Domenici, Presidente della Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) ha avanzato al Ministro dell'Interno Roberto Maroni.
In una lettera inviata al responsabile del Viminale, Domenici segnala infatti che le disposizioni che regolano la predisposizione dei bilanci di previsione per l'anno 2009 ''recano ancora profonde incertezze''.
''In particolare - sottolinea il Presidente ANCI, motivando la richiesta di proroga - non sembrano risolte importanti questioni relative al Patto di stabilità' interno ed alla certezza delle entrate, come le quantificazioni del gettito ICI''.
Una posizione subito condivisa dall’Uncem.
“Ci siamo occupati spesso della questione dei bilanci, tanto che ho scritto anche una lettera al Ministro Tremonti - dice Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana - per mettere in evidenza le troppe difficoltà cui stanno andando incontro i comuni per la redazione del bilancio 2009.
Il Governo non può esimersi dal rinviare i termini a fine aprile ma, soprattutto, dovrà decidersi a prendere una poszione chiara sula questione dei trasferimenti di risorse. Speriamo che questa proroga venga concessa e che entro aprile si abbiano le idee chiare per predisporre i bilanci 2009”.