Patto di stabilità: approvata una mozione che allenta i vincoli ai Comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2009 14:06
Patto di stabilità: approvata una mozione che allenta i vincoli ai Comuni

Ieri sera alla Camera dei Deputati, è stata approvata una mozione che allenta i vincoli ai Comuni sul Patto di stabilità presentata dal Partito Democratico.
“Da tempo sottolineiamo il forte momento di difficoltà che stiamo attraversando come comuni toscani, che non ci permette di rispondere in maniera adeguata alle richieste dei cittadini, quindi il riconoscimento di questa criticità non può che essere apprezzato – ha dichiarato il Presidente di Anci Toscana, Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno.

“E’ fondamentale però che queste parole si traducano in fatti e questa disposizione del Parlamento abbia degli strumenti legislativi concreti per sviluppare azioni di sostegno a favore degli enti locali, come il totale e rapido recupero delle risorse dell’ICI sulla prima casa e la possibilità di effettuare investimenti che diano nuova spinta all’economia del paese, che sono di fatto bloccati dai vincoli imposti del patto di stabilità.” Continua Cosimi “Non possiamo continuare ad avere le mani legate: in un momento di crisi economica come l’attuale i comuni, l’istituzione più vicina ai cittadini, deve essere in grado di rispondere con mezzi adeguati ai nuovi bisogni sociali emergenti.

Solo la garanzia dell’autonomia delle amministrazioni locali può permetterci di assumere le nostre responsabilità e portare il nostro contributo a favore della ripresa.” “Non mettiamo in discussione – conclude il Presidente Anci Toscana – l’idea del Patto di Stabilità, ma i correttivi che riguardino investimenti e sostegno alle imprese debbono, almeno in ambito regionale, trovare applicazione e rispondere con concretezza ai bisogni.”
“Siamo soddisfatti, la mozione approvata ieri dalla Camera dei Deputati per la modifica del patto di stabilità è un passo importante per mettere in moto in tutto il paese risorse che possono dare una forte spinta all’economia in crisi, sostenendo concretamente il tessuto delle piccole e medie imprese e le famiglie”.

Con queste parole il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli ha commentato l’approvazione ieri da parte della Camera de Deputati della mozione proposta del Partito democratico che chiede di allentare i vincoli imposti ai bilanci degli Enti Locali. Una proposta che Luciana Cappelli aveva sostenuto con forza anche lunedì scorso, quando era stata chiamata a Montecitorio ad intervenire ad una iniziativa insieme a Dario Franceschini e amministratori locali provenienti da tutta Italia. “E’ una buona notizia ma è solo il primo passo – ha commentato il Sindaco.

Ora è necessario che il Governo faccia in fretta ad emanare i provvedimenti di legge che diano attuazione a questa mozione, con modifiche concrete al patto di stabilità, perché il sistema economico non può più attendere. Gli investimenti di Comuni e Province – ha concluso – in questa fase di crisi sono indispensabili per dare una boccata d’ossigeno al sistema economico locale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza