Fotovoltaico, gestione calore, teleriscaldamento, illuminazione e cogenerazione sono i settori in cui opera Toscana Energia Green, la nuova società del Gruppo Toscana Energia. Nata da un progetto che vede coinvolti 100 comuni toscani e il partner industriale Italgas, Toscana Energia Green è stata costituita, rafforzando una preesistente società del Gruppo, per operare nella filiera dei servizi legati al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili.
La centralità di questo tema, che anche in Toscana ha visto l’approvazione da parte della Regione di un piano finalizzato a promuovere investimenti nella green economy, ha portato gli azionisti a convergere sul rafforzamento dei servizi legati al mercato energetico. Oggi Toscana Energia Green, che conta oltre 40 dipendenti, gestisce 5 impianti solari termici, il servizio energia in 600 impianti di importanti strutture ospedaliere e la pubblica illuminazione in 10 comuni. Nel prossimo futuro l’obiettivo è di rafforzare le attività di energy service e di sviluppare ulteriormente il fotovoltaico.
Oltre ad offrire già un pacchetto integrato in questo settore, che va dalla progettazione all’attivazione di finanziamenti alle coperture assicurative, la società sta lavorando per realizzare una centrale fotovoltaica di oltre 3 MWp, una tra le maggiori in Italia per la produzione di energia elettrica, e altri 10 impianti di potenza inferiore. E’ già stata effettuata una ricognizione per individuare sul territorio toscano un’area da destinare a questo progetto e, ad oggi, l’attenzione è rivolta ad una zona presente nel comune di Pisa.
“Con Toscana Energia Green - commenta il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini – abbiamo voluto puntare alla diversificazione delle attività attraverso i servizi legati alla green economy, fermo restando che il nostro core business è legato alla distribuzione del gas. Questa operazione ci consente inoltre di contribuire all’incremento degli investimenti sul territorio toscano. Le risorse che verranno liberate dalla vendita della partecipazione di minoranza di Toscana Energia in Toscana Energia Clienti saranno, infatti, investite interamente in Toscana Energia Green che potrà così disporre di adeguati mezzi finanziari per la realizzazione di importanti progetti nel settore delle rinnovabili”.
“Credo che debba essere riconosciuto a Italgas – aggiunge l’amministratore delegato di Italgas Domenico Elefante - il grande impegno volto alla creazione di una cultura interna di impresa sempre più attenta alle tematiche di ambiente, sicurezza e salute nonché alla costruzione di più solidi rapporti con il territorio e con le amministrazioni locali. Sono convinto che Italgas potrà continuare a contribuire in maniera significativa al benessere della collettività facendosi carico, nell'ambito di quanto le compete, dei nuovi diritti radicati nella Società attuale, e in particolare dei diritti delle generazioni future in un'ottica che definirei di equità intergenerazionale.
Un equilibrio tra istanze economiche e ambientali, tra loro solo apparentemente indipendenti, un’etica gestionale, una capacità di esercire l’azienda con rigore economico e con competenza adeguata, ma anche il rispetto degli uomini e delle risorse naturali sono valori fondanti del nostro modo di essere e sono valori per noi irrinunciabili". “Siamo soddisfatti per la società e il suo sviluppo – ha sottolineato Angelo Falchetti, assessore alle Partecipate del Comune di Firenze – quello di Toscana Energia Green è un progetto molto interessante: oltre a puntare sulle energie rinnovabili integra tutta una parte consolidata di servizi e di risorse tecniche e umane che vengono così valorizzate”. “Dopo i buoni dati di bilancio della Società capogruppo - dichiara il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - cominciano a decollare le nuove prospettive strategiche.
S’investirà sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico. Toscana Energia Green avrà una missione importante. Affiancare i comuni, insieme ad altre aziende toscane del settore, per realizzare un’innovazione di portata straordinaria per la nostra regione e in primo luogo per la città”.