5,5 milioni di euro di investimento per 50 nuovi posti di lavoro. E' quanto previsto dal piano di fattibilità per la riqualificazione dell'area sportiva di Fibbiana proposto al Comune di Montelupo Fiorentino da Vittoriano Iula, imprenditore impegnato nell’associazionismo sportivo locale e titolare della società di costruzioni Edil Iula srl. Un impianto multidisciplinare Il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio centro sportivo che si svilupperà intorno ad una piazza polifunzionale.
Intorno ad essa una piscina suddivisa in due bacini contigui (uno dei quali utilizzabile a scopo sportivo); due campi polivalenti per calcio a 7 e calcio a 5, di cui uno omologabile secondo le norme Coni; un campo da calcio a 5; un impianto per beach soccer e uno da beach volley; varie altre attrezzature sportive interconnesse in un percorso vita multidisciplinare che si snoda lungo il perimetro dell’area. L'area benessere e il giardino pensile Cuore del progetto è il centro benessere con palestra che si estende su un'area vasta oltre 3.500 metri quadri.
Accanto ad essa è stato progettato un giardino pensile polivalente per altri 900 mq e un ristorante con caffetteria ampio 300 mq. La struttura - che si trova tra via del Piano e via del Campo - disporrà anche di un parcheggio con 110 posti auto e sarà contigua alla pista ciclabile lungo l’Arno che collegherà prossimamente Montelupo Fiorentino a Empoli. L'ecosostenibilità fulcro della proposta L’impianto è stato progettato con criteri di risparmio energetico e appartiene alla categoria A grazie al ricorso e all'impiego di energie rinnovabili come il solare termico (360mq di superficie) e il fotovoltaico (altri 250mq).
Sono inoltre previsti sistemi per l’immagazzinamento dell’acqua piovana per irrigare i campi e per uso sanitario oltre che l'istallazione di scambiatori di calore geotermici per la climatizzazione invernale ed estiva. 50 nuovi, e buoni, posti di lavoro Il progetto è particolarmente curato anche dal punto di vista dell'inserimento nel contesto naturale circostante grazie alla creazione di dune artificiali e di nuove piantumazioni di alberi che rendono più apprezzabile il paesaggio del luogo.
Dei 50 nuovi posti di lavoro previsti dalla riqualificazione e dall'ampliamento dell'area sportiva 35 saranno addetti alle funzioni legate all'area sportiva e benessere, 13 impiegati nella ristorazione e 2 per la manutenzione. Una progettazione curata, anche finanziariamente Con questo progetto il territorio di Montelupo Fiorentino ha l'opportunità di dotarsi di impianti per il tempo libero di alta qualità, aperti alla fruizione di tutta la cittadinanza. Il piano di fattibilità economica è stato predisposto dalla Edil Iula con l'apporto di Studio Eidos srl, una società specializzata in finanza d’impresa, controllo di gestione e organizzazione con sede a Firenze mentre il progetto è stato curato dallo Studio di architettura Archimede srl e con la consulenza tecnico-sportiva della società Euthalia Project srl. Presto il project financing per la realizzazione dell'opera La riqualificazione dell'area sportiva attuale è prevista dal comune attraverso un project financing; una previsione inserita nel “Piano triennale delle opere pubbliche” approvato dal Consiglio comunale di Montelupo Fiorentino con la deliberazione numero 11 del 4 febbraio 2009.
L'amministrazione comunale dovrà ora valutare la progettazione presentata e se il parere sarà favorevole sarà pubblicato un bando di gara per individuare altri operatori interessati all'intervento che avrà per base il progetto presentato dalla Edil Iula srl.