Diciotto milioni di investimenti, fatturato in crescita del 18 per cento, personale dell'11 per cento. Sono alcuni dei dati più incisivi dell'attività di Sienambiente SpA, come risultano dal bilancio 2008 appena approvato. L'assemblea degli azionisti dell'azienda senese di igiene urbana ha infatti chiuso i conti del passato esercizio, dai quali risulta un valore della produzione pari a 48,831 milioni di euro, frutto dell'impegno di 267 lavoratori. Realtà di spicco per il panorama del centro Italia nel proprio settore, nel corso del 2008 Sienambiente ha implementato le iniziative di formazione interna e di salvaguardia della sicurezza, avviando inoltre la fase di rinnovo del contratto integrativo di secondo livello.
Questo complesso di azioni interne si inserisce in un contesto lavorativo caratterizzato anche da un forte impegno sulla qualità: alle ISO 9001, 14001 e 18001 è destinata a far seguito la certificazione Emas, il cui percorso partirà a giugno con il termovalorizzatore di Foci. L'impianto di Poggibonsi ed il suo completamento spiccano nella relazione di bilancio 2008: è questa la voce più importante tra gli investimenti messi in atto, oltre che il simbolo concreto della chiusura del ciclo dei rifiuti secondo le previsioni del piano provinciale.
Un obiettivo raggiunto con la sua entrata in funzione, al pari di quello relativo alla raccolta differenziata nel territorio senese, salita a fine anno al 45 per cento. Questo il commento del Presidente di Sienambiente, Fabrizio Vigni: “è un bilancio di crescita, frutto di una gestione efficiente del ciclo dei rifiuti, dal punto di vista ambientale e economico. Le tariffe sono le più basse della Toscana, a fronte di standard ambientali tra i migliori sul piano regionale e nazionale. Ora ci attendono nuovi obiettivi: migliorare sempre di più la qualità dei servizi, portare la raccolta differenziata al 50%, sviluppare nuove attività per i rifiuti speciali e le energie rinnovabili.
E misurarsi con le nuove sfide dell'area vasta: la nuova dimensione territoriale, che comprende le tre province di Siena, Arezzo e Grosseto, ci impone una accelerazione per concretizzare le migliori forme di collaborazione tra le aziende di servizi ambientali nel Sud della Toscana, in vista della gara per l'assegnazione del gestore unico dei rifiuti per un territorio di 103 Comuni e quasi un milione di abitanti. Nell'era della green economy, l'ecoefficienza nella gestione dei rifiuti sarà sempre più una questione strategica”.
Complessivamente nel 2008 Sienambiente ha smaltito circa 180mila tonnellate di rifiuti (676 kg per abitante), di cui 75mila di materiali differenziati .
Il capitale sociale della società è attualmente suddiviso tra i comuni della provincia di Siena (43,78 per cento), STA SpA (26), Amministrazione provinciale di Siena (16,19), Mps Merchant SpA (14) ed altri comuni (0,02).