Il processo ha ricostruito l’iter della tratta Firenze-Bologna, dal progetto alla messa in opera prevista per il 2003 ma ancora non operativa.
In un convegno tenuto sabato scorso a Calenzano sul tema di una metro tramvia per l’area metropolitana l'Assessore regionale al territorio e alle infrastrutture Riccardo Conti ha affermato che il progetto di attraversamento in superficie dell'Alta Velocità causerà a Firenze l'abbattimento di 200 edifici.
Intanto il Comitato contro il Sottoattraversamento ha indetto un presidio martedì 3 marzo 2009, dalle ore 17.00, alla stazione di Campo di Marte (futura stazione dei treni AV) per informare gli abitanti della zona dei progetti immobiliari che stanno investire il quartiere e per sensibilizzare i pendolari che il progetto delle Ferrovie è quello di confinare tutto il trasporto locale ai vecchi binari della linea per Roma, condannandoli a percorrenze superiori di almeno 45 minuti.
Per il giorno 4 marzo 2009, mercoledì, alle ore 21.00, si terrà il consiglio di Quartiere 2 aperto a Villa Arrivabene, dove i tecnici che hanno stilato il progetto di attraversamento in superficie presenteranno ai consiglieri e ai cittadini i vantaggi di questa opzione.
L'assessore regionale Riccardo Conti è stato espressamente invitato.