Primarie: il Pd elimina Cioni, ma si spacca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2008 23:26
Primarie: il Pd <I>elimina</I> Cioni, ma si spacca

Firenze, 18 Dicembre - L'assessore Graziano Cioni non correrà alle primarie. L'assemblea cittadina del Pd vota la sua esclusione in una concitata riunione a Vie Nuove: 87 sì, 35 no e 32 astenuti il risultato finale di una votazione fatta per appello nominale. Dopo l'assemblea ad 'alta tensione' che ieri sera ha portato all'uscita di scena di Graziano Cioni dalle primarie del Partito, in cui era candidato insieme alla collega di giunta Daniela Lastri, al presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e al deputato Lapo Pistelli, si diffonde un appello promosso dall'associazione Sinistra Unita e sottoscritto da intellettuali, società civile, associazionismo e movimenti per porre la questione etica come punto di partenza.

Il documento chiede regole chiare che garantiscano la massima trasparenza, la massima partecipazione.
L’ on. Valdo Spini, candidato a sindaco di Firenze, ha annunciato di aver aderito all’ appello che rappresenta - afferma Spini - ‘’una volontà di partecipazione e che chiede comunque una presa di coscienza alla città’’. ‘’ Leggo di un invito ai cittadini/e di firmare questo appello – conclude Spini - e per parte mia lo faccio volentieri’’.
"Il PD ha bisogno della sua base e dei suoi elettori - commenta Daniela Lastri - E' un momento difficile, forse il più difficile della breve vita del nostro partito.

Per questo c'è bisogno che le donne e gli uomini che in una stagione non lontana hanno dato vita con slancio al PD, pensando in questo modo di contribuire al rinnovamento della politica, tornino ad occuparsi in prima persona del partito. E' evidente che senza un maggiore radicamento con la base questo partito non ha futuro. Questa deve essere la risposta alla sfiducia e allo scoraggiamento che sento sempre più diffusi anche nelle nostre fila. Torniamo a chiedere con forza un partito che sappia rinnovare per prima cosa se stesso, che sappia essere determinato nelle scelte, che faccia dell'onestà e della trasparenza il più importante punto di riferimento della sua azione.

Facciamo anche di questo appuntamento democratico delle primarie l'occasione per tornare ad occuparci del partito, della politica, dei programmi e dei progetti per la città. Mi aspetto che la direzione nazionale del PD, convocata proprio per venerdì 19, prenda importanti decisioni e dia un segno di svolta. Insieme agli amici e ai compagni che saranno con me al Saschall venerdì sera, commenteremo questa fase politica, certi che proprio dal nostro protagonismo di militanti possa partire una svolta decisiva a questa stagione politica".
La Lastri in una manifestazione, il 19 dicembre, presenterà le sue idee per il governo di Firenze e le azioni necessarie a ridare un senso etico alla politica, dalle alle 21,00 al Saschall di Firenze, con la partecipazione di Rita Borsellino, Gianni Cuperlo, Vittoria Franco, Livia Turco, Riccardo Conti, Grazia Bellini Palmerini e l'amichevole collaborazione di Anna Meacci.
La vignetta è di Ferruccio Benevieri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza