Primarie per il sindaco di Firenze: Cioni ritirato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2008 14:36
Primarie per il sindaco di Firenze: Cioni <I>ritirato</I>

Firenze, 18 Dicembre 2008 - Graziano Cioni, l'assessore alla sicurezza del Comune di Firenze finito nell'inchiesta su irregolarità nell'assegnazione di alcuni terreni comunali, è stato indotto ieri al ritiro della propria candidatura alle primarie, nel corso dell’assemblea cittadina del Pd. “Il passo indietro di Graziano Cioni è un fatto utile e positivo. Continuo a pensare che sia negativo cambiare le regole in corsa come sta continuando a fare questo partito, ma la presenza di un indagato alle elezioni primarie poteva essere un ostacolo per questa straordinaria opportunità che diamo ai fiorentini”.

Lo ha dichiarato Matteo Renzi, candidato sindaco alle primarie fiorentine.
«Come può il Sindaco iniziare a gennaio la costruzione del nuovo Teatro Comunale a Porta a Prato, ricorrendo ad "espedienti burocratici"? Il Piano Strutturale risulta bloccato dal Consiglio Comunale a causa dell'Ordine del giorno approvato il 1 dicembre, che ha stoppato in particolare l'emendamento di giunta del 30 settembre relativo all'accordo con Ferrovie; che ne è dunque di quell'accordo in cui si prevede sia la cessione del terreno dove sorgerà il nuovo Comunale sia la pesantissima cementificazione di 135.000 mq di aree ferroviarie di Campo di Marte, viale Belfiore, ex Centrale del latte e Romito?».

Lo ha detto Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, annunciando una interrogazione urgente sull'argomento. «Come può il sindaco - chiede l'esponente dell'opposizione - che dopo le dimissioni dell'assessore Biagi ha la delega all'Urbanistica, procedere subito con la costruzione del nuovo Comunale? Di tutto questa città ha bisogno tranne che di "espedienti burocratici" per avviare lavori così importanti. E' inoltre inconcepibile che in un momento così problematico sul piano politico e amministrativo per la città -conclude Ornella De Zordo - il sindaco annunci decisioni che disattendono totalmente gli indirizzi che vengono dal Consiglio Comunale».

«Domenici in realtà snobba solo stampa e consiglio comunale -interviene Bianca Maria Giocoli, capogruppo di Forza Italia-PdL- Visto che la cerimonia di auguri alla città è stata ripristinata con una sorta di 'ravvedimento operoso' in extremis. Forse la magra figura era stata eccessiva e bisognava rimediare. Stampa e consiglio comunale invece è chiaro che non godono della simpatia del sindaco. Gli uni certo non possono competere con i network nazionali e con giornalisti/presentatori di altro calibro rispetto a quelli che frequentano, poveretti, Palazzo Vecchio tutti i giorni a cercare notizie e notiziole.

I consiglieri comunali, poi, sono una "vera rottura di scatole", "fastidiosi come zanzare" con le loro interrogazioncine e mozioncine sui problemi della città. Insomma personaggi cosi banali e andanti che, uffa, fanno solo perdere tempo e qualche volta le staffe al nostro povero sindaco. E non basta a rendere piacevole la presenza nel Salone l'applauso scontato che, le rare volte che mette piede in aula, la maggioranza gli tributa quando interviene a chiosare gli interventi altrui. Una vera iattura il consiglio comunale, da evitare come la peste, come del resto Domenici ha sempre fatto nel corso del decennio e non solo in questo ultimo mese.

Caro sindaco, nel caso volesse querelare anche me dichiaro fin d'ora che questa mia nota è una critica politica».
Una interrogazione sul Gruppo Romeo, coinvolto in una inchiesta della procura di Napoli, è stata presentata da Giovanni Donzelli (AN-PdL). L'esponente del centrodestra ricorda che «si è occupato per conto del Comune di Firenze della ricognizione e regolarizzazione del patrimonio immobiliare». Per questo Donzelli vuole sapare «se il Comune ha avuto altri rapporti con il Gruppo Romeo, in caso affermativo quali e con quali modalità».


Di fronte al riesplodere della questione morale è fondamentale fare riferimento a figure come Carlo Azeglio Ciampi. Così l’onorevole Valdo Spini nell’ intervento con cui aprirà presso il Circolo della Fondazione Carlo Rosselli la presentazione del volume ‘’Dialoghi con il Presidente’’, realizzato da giovani studiosi e ricercatori della ‘’Normale’’ e del ‘’Sant’ Anna’’ di Pisa, in programma oggi pomeriggio alle 17, e dedicato all’ ex presidente della Repubblica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza