“Il ricorso alla cassa integrazione si è innalzato in modo vertiginoso nell’ultimo periodo”. Gli ultimi dati dell’assessore al lavoro Stefania Saccardi presentati in Consiglio provinciale sono allarmanti. “Nei primi 9 mesi del 2008 c’è stato un aumento del 45% delle ore di cassa integrazione. Le risorse per la cassa in deroga, per le aziende con meno di 15 dipendenti, finiscono in brevissimo tempo, tanto da dovere essere rifinanziata in modo ingente dal Governo e dalla Regione Toscana.
Ma ciò che preoccupa di più non sono solo i numeri della crisi, ma il fatto che questa crisi è generalizzata e trasversale a tutti i settori. Dalla Pirelli di Figline Valdarno che ha annunciato 420 persone in cassa integrazione al Panificio Santoni che coinvolge 12 lavoratori a Bruscoli di Firenzuola. Se poi si guardano i dati delle tipologie contrattuali nei centri per l’impiego della Provincia di Firenze su 85 mila nuovi posti di lavoro, nell’ultimo semestre, sono solo 23 mila i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, il 27,7% del totale.
Più del 70% sono contratti di lavoro atipici, 38 mila sono contratti di lavoro a tempo determinato ed i rapporti di lavoro precari sono in considerevole aumento rispetto all’anno precedente. C’è un altro dato rilevante – ha aggiunto l’assessore Saccardi – i rapporti di lavoro con lavoratori stranieri sono oggi il 25% del totale: un rapporto di lavoro su 4 è instaurato con un lavoratore straniero, l’anno scorso la percentuale era del 20%, un rapporto di lavoro su 5. Il dato positivo che rileviamo è che tra gli avviati il numero delle donne raggiunge all’incirca quello degli uomini: 51% gli uomini 49% le donne, e c’è una leggera flessione anche in relazione al tasso di disoccupazione rispetto all’anno precedente”.