Un portale di servizi alle imprese che grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e massima funzionalità, è stato “riusato” da altre realtà toscane, e si sta estendendo oggi a ben 134 enti. Al termine della rassegna “Dire e Fare” che si è svolta a Firenze dal 12 al 15 novembre, l’ente locale livornese si è aggiudicato quello che viene considerato un vero e proprio "Oscar" dell'innovazione. Un riconoscimento che viene assegnato ai migliori progetti presentati dagli espositori per costruire, appunto, una Città ideale dove gli elementi di qualità possono essere messi in evidenza. Questa la motivazione del premio: “il progetto Aida promuove la diffusione di una piattaforma regionale per i servizi on-line alle imprese.
La piattaforma interoperabile e a basso costo d’implementazione costituisce un’opportunità di riuso di soluzioni informatiche efficaci nell’ottica della costruzione di una cultura di rete”. Come spiega l’assessore all’Innovazione del Comune di Livorno Emiliano Chirchietti, < AIDA è considerata un “fiore all’occhiello” delle politiche di e-goverment toscana. Nato per offrire servizi on-line alle imprese sia industriali sia commerciali, il progetto è un esempio concreto di come si può favorire e migliorare l'efficienza operativa interna degli Enti Locali e migliorare l'integrazione di questi con la Pubblica amministrazione regionale e centrale, oltre che con le imprese >. Il progetto AIDA è stato realizzato negli anni 2003-2005 dal Comune di Livorno nell’ambito del piano nazionale di e-goverment.
Quindi è stato trasformato da progetto a portale per i servizi alle imprese attraverso una intensa attività portata avanti in stretta sinergia tra l’ufficio Servizi Informativi e il Suap (Sportello unico per le imprese), nel rapporto fra i vari uffici comunali competenti per materia (commercio, polizia amministrativa, tributi, ecc), Ordini e collegi professionali, Associazioni di categoria. Dal portale dello Sportello Unico per le imprese realizzato attraverso la piattaforma Aida nella rete civica del Comune di Livorno è oggi possibile accedere ad una serie di modulistica e servizi di interesse delle imprese, e perfino portare avanti e completare pratiche in formato digitale con l’uso della firma digitale o della carta d’identità elettronica. Ulteriori sviluppi sono previsti nel medio periodo, attraverso l’integrazione di Aida con altri portali delle associazioni di categoria presenti sul territorio, così come è già avvenuto con il portale della Confcommercio di Livorno, esperienza pilota ora in fase di diffusione regionale.
Sta partendo inoltre un progetto per l’integrazione con il portale della CNA regionale. Aida è stato anche un caso di studio nel corso di eventi di rilevanza europea.