Firenze, 26 novembre 2008- Adottato dalla Commissione europea un pacchetto di stimolo dell'economia pari all'1,5 del Pil dei 27. Per Barroso è ''Risposta a una crisi senza precedenti'. Nessuna modifica a patto di stabilità e crescita''. Per Almunia: ''Concesso sforamento deficit solo pochi decimi sopra 3% per 1 anno''. La Camera intanto ha approvato i due decreti salva-banche che il governo aveva adottato tra il 7 ed il 9 ottobre a seguito delle decisioni assunte in sede di Ecofin. Nel corso dell’esame sono state respinte tutte le misure che potevano garantire la continuità nell’erogazione del credito nei confronti di famiglie ed imprese.
Il governo e la maggioranza si erano trincerati dietro alle promesse di inserire questi provvedimenti in un prossimo decreto, ma il piano che è stato presentato alle parti sociali è assolutamente inadeguato per fronteggiare un 2009 che si presenta davvero molto difficile.
Tre ore di presidio oggi alla Pirelli di Figline Valdarno, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16, a sostegno della vertenza che si aperta dopo l'annuncio della cassa integrazione per tutti i 450 dipendenti a zero ore dal 9 dicembre al 6 gennaio.
Sono preoccupati i lavoratori e le organizzazioni sindacali per il presente e per il futuro. Per il presente perché la cassa integrazione poterà una decurtazione consistente nelle già magre buste paga, ed anche per il futuro produttivo dello stabilimento. Il piano di produzione 2008 prevedeva di produrre 22.300 tonnellate di cordicella metallica per pneumatici. Con la fermata dello stabilimento per un mese se ne produrranno 17.500 e, quel più conta, nel 2009 si scenderà ancora, 16.200 tonnellate la previsione più rosea.
Preoccupati per il futuro perché al momento non esiste un piano di produzione 2009 e nulla si sa sul mantenimento degli investimenti promessi. Domattina RSU aziendale e organizzazioni sindacali incontreranno l'azienda presso l'Associazione industriale di Firenze per cercare un accordo sulla cassa integrazione. Due le richieste sindacali: l'integrazione della Cassa con risorse proprie dell'azienda e la riassunzione a partire dal primo di gennaio degli 11 lavoratori interinali il cui contratto scade il 30 novembre e che non sarà rinnovato.
Centinaia di trattori provenienti da tutte le province della campagna toscana stanno assediando per la prima volta Firenze. Sono circa 15000 i partecipanti alla manifestazione regionale indetta da Coldiretti Toscana che hanno raggiunto Firenze con 350 trattori. Trattori in marcia su Firenze, 60 chilometri a 30 all'ora per protestare contro la Regione Toscana.
“Saremo in piazza a fianco della Coldiretti che domani manifesterà contro la politica della Regione Toscana nel settore agricoltura." Questo è quanto annunciano i consiglieri provinciali Nicola Nascosti e Guido Sensi e rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Alleanza Nazionale di Firenze.
"Condividiamo le critiche mosse ed accogliamo le proposte avanzate dall’associazione di categoria tanto da aver presentato anche in Consiglio Provinciale una mozione in cui si impegna la Giunta ad attivarsi presso la regione Toscana raccogliendo le proposte avanzate dalla Coldiretti." "Soprattutto per quanto riguarda il fronte della tutela della produzione locale – spiegano Nascosti e Sensi - riteniamo significative le richieste di Coldiretti che puntano all’affermazione di politiche che realmente valorizzino i prodotti, tutelando il principio di origine della produzione e garantendo così anche la tutela del territorio.
Sul quadro normativo – proseguono gli esponenti di Alleanza Nazionale - non possiamo che appoggiare le critiche mosse da Coldiretti in relazione all’eccessiva burocratizzazione che limita e rallenta l’attività senza comportare di contro benefici e garanzie alla categoria. È quindi con convinzione che sosterremo una manifestazione importante che vedrà scendere in piazza un comparto, qual è quello dell’agricoltura, che per la nostra Provincia e per la Regione tutta, rappresenta un fiore all’occhiello sia sul piano della qualità dei prodotti che sul piano economico ed occupazionale”.
“I gruppi di Forza Italia e Alleanza Nazionale verso il Popolo della Libertà, a fronte della manifestazione organizzata da Coldiretti il 27 novembre a Firenze, esprimono la loro condivisione per la protesta estremamente giustificata verso la politica portata avanti dalla Giunta Regionale nel settore agricoltura.” Queste le parole di Piero Pizzi e Angela Notaro consiglieri regionali e membri della II commissione agricoltura.
“Il presidente Martini direttamente chiamato in causa come assessore all’agricoltura ( non avendo nominato un successore dopo la nomina di Susanna Cenni a Montecitorio) minimizza sulla portata della crisi che sta attraversando l’agricoltura toscana”. Noi riteniamo, invece, che si debba prendere coscienza del disagio crescente degli agricoltori toscani che è trasversale a tutte le associazioni di categoria verso una politica regionale miope e che finora ha creato svantaggi competitivi alle aziende toscane.” “Da sempre ci battiamo in Consiglio, continuano Piero Pizzi e Angela Notaro, per la semplificazione della burocrazia, per il rilancio della competitività attraverso la promozione dei giovani imprenditori, per l’eliminazione di tutta quella normativa che ha peggiorato la situazione nelle aziende agricole, come è avvenuto con la legge sui diserbanti, con quella sull’emergenza idrica e sugli agriturismi, tutte leggi onerose e penalizzanti.
Chiediamo, ancora una volta, che si riveda l’intero orientamento della politica agricola toscana e diamo pieno sostegno alla manifestazione di Coldiretti contro la politica della Giunta.”
Musica e comicità protagonisti sabato prossimo, 29 novembre, alla Fortezza da Basso di Firenze con ‘A testa alta’, serata ad ingresso gratuito organizzata da Cgil, Cisl e Uil della Toscana, in occasione della Festa della Toscana 2008. Nella Sala Basilica in programma la ‘Festa per il lavoro dignitoso’, dalle ore 18,00 e fino a tarda notte, con comici e gruppi musicali.
Per l’occasione alla Fortezza saranno presenti anche stand gastronomici. Coordinamento e regia della serata sono curati da Controradio e Radio Toscana. In programma il concerto del gruppo musicale femminile Her (pop-rock), vincitrici del Concorso Maggio Off 2007 e del gruppo Dennis & The Jets (rockabilly). A seguire uno spettacolo con Cristiano Militello e il cantante-imitatore-cabarettista Raffaello Zanieri. Dj set con la musica latino-americana di César Martignon dj, di Controradio e la disco music anni 70/80/90 di Emiliano Geri dj, di Radio Toscana.
Presentatore della serata sarà il conduttore di Radio Toscana, Alessandro Masti.