Teatro del Maggio: l’inaugurazione del festival autunnale l’11 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2008 21:53
Teatro del Maggio: l’inaugurazione del festival autunnale l’11 ottobre

Firenze– Con l’inaugurazione del festival autunnale “RECONDITA ARMONIA” – l’11 ottobre con TOSCA di Puccini a cui seguiranno il 12 LA BOHÈME e il 16 CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni abbinata ai balletti PAGANINI e VESPRI – riprendono le attività autunnali del Teatro del Maggio.
Il Festival autunnale dedicato al grande repertorio lirico italiano si inaugura con un nuovo allestimento della popolare opera “romana” di Giacomo Puccini, in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore.

Tratto dal dramma teatrale di Victorien Sardou, portato al successo in tutta Europa dalla grande attrice Sarah Bernhardt, il melodramma venne composto tra la primavera del 1896 e l'ottobre 1899. La prima rappresentazione al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900. La nuova produzione è firmata dal regista Mario Pontiggia e dallo scenografo e costumista Francesco Zito, sul podio Antonio Pirolli. Le voci sono quelle di Daniela Dessì, che si alterna con Annalisa Raspagliosi nei panni della protagonista Floria Tosca, Marco Berti e Gustavo Porta (Cavaradossi), Alberto Mastromarino e Carmelo Caruso (Scarpia).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza