Fao: i leader mondiali a Roma per la crisi alimentare.
Domani sera una tavola rotonda a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2008 19:22
Fao: i leader mondiali a Roma per la crisi alimentare.<BR>Domani sera una tavola rotonda a Firenze

Al via con il discorso del presidente della Repubblica Napolitano il summit sull'emergenza alimentare: ''Situazione drammatica, il mercato non basta''. Intanto la Fao ha impedito l'accesso ad Ahmad Rafat, vicedirettore di Aki come 'persona non grata'. Al giornalista, che aveva lanciato un appello contro la repressione in Iran, è stato ritirato il pass: ''E' molto grave che la censura di Ahmadinejad arrivi fino a Roma''. Il portavoce dell'organizzazione internazionale ribatte: ''Il ritiro è da imputare alla sicurezza italiana''.

Bocchino (Pdl) commenta: ''Fatto negativo'', mentre la Bonino auspica: ''Intervenga il governo che presiede il vertice''. Da Firenze la presidente della commissione comunale politiche sociali e salute, Susanna Agostini, e il Consigliere regionale della Toscana Alessandro Antichi aderiscono alla manifestazione Free Iran del Riformista e si unisce alla solidarietà nei confronti del giornalista italo-iraniano Ahmad Rafat. Nel documento si esprime inoltre contrarietà a chiunque ostacoli «il processo di pace tra israeliani e palestinesi, basato sul principio due popoli due stati».

Con l'appello i firmatari sostengono tra l'altro «il perseguimento di una linea risoluta e coerente, sostenendo tutte le decisioni che il Consiglio di Sicurezza e l'Unione europea assumeranno per ottenere piena trasparenza e di collaborazione con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, il ripudio di ogni affermazione o azione volta a negare la Shoah come fatto storico, a contestare il diritto all'esistenza dello Stato d'Israele o a chiederne la distruzione».
Mercoledì 4 Giugno, il Circolo Vie Nuove invita a partecipare alla tavola rotonda sulla Crisi Alimentare, le conseguenze e le sue cause.

Un necessario approfondimento su quelli che sono oggi i meccanismi dettati dall'impero delle multinazionali: dall'inutile spreco di risorse all'inevitabile allontanamento dal consumo consapevole. Parteciperanno all'incontro il Prof. Giampaolo Calchi Novati dell'Università di Pavia, il Prof. Mario Zamponi dell'Univ. di Bologna e Lavinia Gasperini dell'Organizzazione della FAO per l'agricoltura e l'alimentazione, coordina Fabrizio Matrone. L'incontro si svolgerà alle ore 21.15 presso il circolo Vie Nuove, v.le Giannotti, 13 a Firenze .

tel. 055 683388- ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza