Presentazione dell’”Almanacco” numero 1 dell’associazione culturale “Amici di Romano Bilenchi”, sabato 15 marzo 2008 alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val D’Elsa (Siena). Edita da Cadmo di Firenze, si tratta di un’opera di grande pregio, varietà e vivacità, rivisitazione della forma Almanacco del nostro Novecento, chiaramente legata a Romano Bilenchi, all’intreccio tra arte e letteratura tanto caro al grande scrittore nato a Colle.
L’Almanacco, che ha goduto per la sua realizzazione del sostegno dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ospita testi di Marino Biondi, Paolo Maccari, Claudio Piersanti, Attilio Lolini, Mario Specchio, Mauro Pretesi, Massimo Lippi, Giuliano Scabia, Gloria Manghetti, Emilio Giannelli, Ottavio Cecchi ed è arricchito da una grafica raffinata curata da Luigi Fatichi, e da opere originali di numerosi e importanti artisti toscani tra i quali Walter Fusi, Barni, Bertocci, Vera Lux, Frabboni, Lotti, Ragusa.
Un’opera unica, da collezione, che verrà presentata al pubblico da Roberto Barzanti, Mauro Pratesi, Luigi Fatichi. Una copia sarà data in omaggio a tutti i soci mentre a tutti gli interessati sarà praticato per l’occasione uno sconto particolare sul prezzo di copertina.