Ponte di Pasqua: i giovani under 35 amano sempre di più gli agriturismo e acquistano i prodotti tipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2007 21:11
Ponte di Pasqua: i giovani under 35 amano sempre di più gli agriturismo e acquistano i prodotti tipici

Montalcino, 9 aprile 2007.- "La Pasqua si è consumata all’insegna del buon cibo, dei piaceri della tavola" afferma Donatella Cinelli Colombini, titolare delle fattorie di Donatella a Montalcino e Trequanda (Si), ideatrice del Movimento Turismo del Vino, di Cantine Aperte, del Trekking Urbano e autrice di diversi testi sul marketing del turismo del vino.

Ma oltre al consumo sul posto c’è stato un aumento anche sullo shopping da asporto, sono sempre di più i turisti che acquistano prodotti tipici come se volessero portarsi a casa il sapore della vacanza. Infine il terzo fenomeno è relativo alla tipologia di clientela. Sono aumentate le coppie rispetto ad un consolidamento della presenza di famiglie che scelgono la campagna per le loro vacanze e sono sempre di più i giovani che credono nella natura e nella vita in campagna determinando un cambiamento sostanziale che incide sullo sviluppo dei territori prescelti>.

Oggi le azienda agrituristiche in Italia sono 15780 con 160 mila posti letto, ben 7500 di queste hanno anche ristorazione e sono aumentate del 7,1 %. La Toscana, prima a dotarsi di una legge sull’agriturismo, è la regione con il maggior numero di aziende: 3800 imprese. .

Infatti oltre alla scelta di trascorrere le vacanze negli agriturismo (+ 20%), aumentano i laureati nelle Facoltà di agraria del 50% in due anni e sono nate più di 35.000 nuove imprese in agricoltura e il sogno di avere un agriturismo è preferito dagli studenti al posto di manager in una multinazionale e in Italia sono quasi 107.000 i giovani under 35 che hanno scelto di porsi alla guida di aziende agricole che rappresentano la componente più dinamica dell’agricoltura italiana (Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Terranostra, Ispo, Censis, Infocamere, Campus, Istat).

. Dati confermati dall’indagine presentata nel 15mo sul turismo italiano (6 febbraio 2006) dal quale emergeva che l’enogastronomia è la seconda ragione di viaggio che porta i turisti italiani e stranieri a visitare il nostro paese.
Per maggiori informazioni: Donatella Cinelli Colombini, Casato Prime Donne 53024 Montalcino.

Tel 0577 662108, e.mail: info@cinellicolombini.it

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