Una interrogazione urgente sulla «riapertura dello stadio per gli abbonati in occasione del derby Fiorentina Empoli» è stata presentata dal consigliere di Forza Italia Marco Stella. In particolare l'esponente del centrodestra vuole sapere «perché, come risulta dalle dichiarazioni dell'assessore allo sport Eugenio Giani, si è preferito finalizzare gli investimenti per 1milione di euro in vista degli europei piuttosto che procedere all'adeguamento dello stadio previsto dal decreto Pisanu». «L'assessore Giani nel suo comunicato stampa del 15 febbraio scorso - si legge nell'interrogazione - ricorda che, della cifra complessiva di 1.500.000 di euro stanziati nel 2005 per l'adeguamento dello stadio al decreto Pisanu, 1.000.000 erano "interventi importanti per iniziare a predisporre progetti e primi lavori per quella struttura destinata a ospitare sala stampa, delegazioni straniere e altri servizi in vista degli europei 2012, il cui tempestivo realizzo potrebbe essere di supporto anche per la fiorentina, in virtù di un possibile accesso alle competizioni europee.
Questi due interventi, per un milione di euro, erano chiaramente più legati agli europei 2012". Il cosiddetto decreto Pisanu risale al giugno 2005, mentre il protocollo d'intesa stipulato tra Comune di Firenze e Fiorentina per l'adeguamento dello stadio alle normative previste da suddetto decreto è del 6 dicembre 2006. Al punto 8 del protocollo di intesa, che riguarda la "realizzazione della recinzione dell'area riservata ( pre-filtraggio)" - sottolinea Stella - si legge che "l'amministrazione ha espresso perplessità sulla possibilità di realizzare l'intervento; qualora ne sia confermata la necessità sarà finanziata».
Per questo il consigliere di Forza Italia vuole anche sapere «perché il Comune ha firmato l'accordo con Fiorentina nel dicembre 2006 per l'adeguamento dello stadio al decreto Pisanu, un anno e mezzo dall'entrata in vigore del decreto stesso»; «se L'assessore ha cambiato idea rispetto alle reti di prefiltraggio, e quali sono le perplessità» e «se l'assessore conferma che gli abbonati potranno assistere al derby Fiorentina-Empoli». (mr)