La Provincia di Firenze nella compagine azionaria della Centrale del Latte di Firenze Pistoia e Livorno? ''La Provincia continua a seguire, con grande attenzione, le vicende della Mukki Latte, un'azienda importante sul piano socioeconomico" aveva ribadito, in Consiglio un mese fa l'assessore all’agricoltura Pietro Roselli. David Ermini, Capogruppo Dl La Margherita al Consiglio Provinciale di Firenze, ha diffuso una nota nella quale prende posizione: “Nella vicenda Mukki – esordisce il Capogruppo della Margherita – occorre tenere ben presente l’interesse sul piano socioeconomico alla salvaguardia di una azienda così importante, ma ritengo che l’ingresso della Provincia di Firenze nella Centrale del Latte, allo stato, sia inopportuno”.
“Prima di compiere scelte affrettate sarà opportuno valutare con attenzione la situazione attuale e le prospettive per il futuro – continua Ermini – Per questo motivo chiedo che, prima di firmare qualsiasi impegno, venga convocato un incontro fra gruppi di maggioranza della Provincia, con i rispettivi segretari di partito, per un chiarimento sull’intervento che ci viene richiesto, soprattutto alla luce del fatto che per la Provincia di Firenze si tratterrebbe di un grosso sforzo finanziario”.
“Innazitutto – aggiunge il capogruppo Ermini – deve essere sciolto il nodo politico circa l’interesse strategico della Provincia. Poi, ammesso e non concesso che vi sia, occorre verificare le modalità, i tempi e il tipo di intervento”. “Sottoscrivere accordi, o prendere impegni, senza aver prima sciolto questi nodi - conclude David Ermini – sarebbe un grave errore.”
“Rispondiamo al Capogruppo della Margherita Ermini che ha espresso la sua perplessità circa l’ingresso della Provincia all’interno della compagine azionaria della Centrale domandandosi quale sia l’interesse strategico dell’Ente in questa operazione.
Ci permettiamo di rispondere, ribadendo ciò che più volte abbiamo sostenuto circa l’impegno diretto della Provincia all’interno della società. La Provincia trova infatti nel suo impegno diretto una motivazione volta alla valorizzazione dell’identità del territorio attraverso il potenziamento della produzione locale finalizzato alla salvaguardia dei nostri prodotti tipici. L’impegno diretto della Provincia rappresenterebbe un gesto concreto volto al potenziamento ed al consolidamento della storica presenza dei produttori di latte nella zona fiorentina.
Sarebbe un vero e proprio investimento istituzionale per la promozione della nostra tradizione e la nostra terra”. Questo quanto dichiarato dai Consiglieri Provinciali di An Nicola Nascosti, Guido Sensi e Pier Giuseppe Massai.