Una politica nazionale integrata per l'energia ed il clima
Lampade a basso consumo nelle scuole della Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2007 19:18
Una politica nazionale integrata per l'energia ed il clima<BR>Lampade a basso consumo nelle scuole della Provincia

Un nuovo decreto di incentivazione del solare fotovoltaico, al centro del "pacchetto ambiente" presentato oggi dai ministri delle Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, e Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio. Il premier Romano Prodi ha voluto prendere parte alla presentazione della ''lenzuolata verde'' a segno dell'importanza e della centralità che il governo vuole dare a questi temi, e del fatto che essi non si possono che trattare con una strategia ed un indirizzo politico chiaro e trasversale a tutte le parti e a tutte le competenze settoriali, come tutte le vere emergenze.

Nel suo precedente ruolo di Presidente della Commissione Europea, infatti, aveva determinato il successo del Protocollo di Kyoto su scala internazionale, mentre oggi si fa portavoce del ruolo attivo e responsabile dell'Italia nelle politiche per il clima.

“Entro la fine della legislatura in tutte le scuole superiori della Provincia di Firenze saranno installate lampade a basso cosumo”. Questo l’annuncio fatto dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, commentando le misure illustrate oggi dal Governo per intervenire in maniera organica sui consumi energetici.

“Bene Prodi - ha detto Renzi riferendosi al pacchetto presentato dal Governo - Si tratta di un segnale di lotta agli sprechi che inutilmente abbiamo atteso dal precedente Governo”.
“La Provincia di Firenze – ha aggiunto il Presidente Renzi – accoglie con favore il pacchetto sul risparmio energetico, considerando questi provvedimenti perfettamente in linea con l’azione politica amministrativa che abbiamo voluto e sostenuto in questi due anni”.
“Non è un caso – ha ricordato Renzi – se venerdì scorso abbiamo deciso di ricordare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto con una lunga serie di iniziative, a cominciare dalla proiezione riservata agli studenti della pellicola “An inconvenient truth” (‘Una scomoda verità’), il film che racconta con la testimonianza dell’ex vice presidente degli Usa Al Gore il problema del riscaldamento terrestre.

Lo stesso giorno la Provincia ha abbassato di due gradi il riscaldamento in funzione nei suoi locali e ha aderito a “M’illumino di meno”, la giornata internazionale del risparmio energetico patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole”.
“Per noi – aggiunge il Presiente della Provincia - il secondo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale del 1997 con il quale i Governi di molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di elementi inquinanti e dei gas responsabili dell'effetto serra, ha assunto un significato particolare perchè il progetto del trattore a olio vegetale puro, varato proprio dalla Provincia di Firenze, è risultato tra le otto iniziative vincitrici della prima edizione del Premio Kyoto 2006 riservato agli Enti Locali”.
“Al di là dei gesti simbolici – afferma Matteo Renzi – sono molti gli interventi sul territorio voluti alla Provincia, sia direttamente che tramite gli interventi dell’ Agenzia Fiorentina per l’Energia, società a capitale interamente pubblico nata per volontà della Provincia di Firenze, che ha l’incarico di predisporre il Programma Energetico, nel quadro dei compiti di gestione e consulenza che la Provincia le ha affidato, compresa la promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell'uso razionale dell’energia nel quadro della creazione di un bilancio equilibrato tra domanda ed offerta energetica”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza