Il sindaco Leonardo Domenici e l'assessore al patrimonio Tea Albini inaugureranno domani, alle 15,30, il "Laboratorio di Quartiere", nei locali del nuovo centro socio-sanitario in via dell'Osteria alle Piagge. Si tratta di uno strumento fondamentale nell'ambito del "Contratto di Quartiere" (risanamento edilizio accompagnato al risanamento in altri campi) e quindi un momento di controllo, verifica e informazione per i cittadini. All'interno del "Laboratorio di Quartiere" opereranno, accanto al Comune e al Consiglio di Quartiere, anche le associazioni presenti sul territorio e la facoltà di architettura dell'università di Firenze.
L'ambito prescelto per il contratto di Quartiere riguarda due edifici in via Liguria alle Piagge, meglio conosciuti come "navi". La riorganizzazione degli spazi abitativi ha lo scopo di raggiungere un elevato livello qualitativo degli alloggi. Il finanziamento richiesto dal Comune di Firenze al ministero dei lavori pubblici è di 20 miliardi, per interventi su due porzioni di edifici da 70 edifici ciascuno. L'amministrazione comunale invece intende operare un restyling che riguarda 280 appartamenti.
"Ai 20 miliardi iniziali previsti – ha detto l'assessore Albini – se aggiungono altri 8 di finanziamenti del Cipe, per i quali è già stata attivata tutta la procedura.
Il resto, circa 4 miliardi, saranno finanziati dal Comune per un importo totale di 32 miliardi. I lavori di ristrutturazione inizieranno nel 2001 e si concluderanno entro il 2004. Saranno interessati 85 nuclei familiari alla volta che, durante i lavori, saranno sistemati negli 'alloggi-volano' di via Baracca. Alloggi che poi resteranno a disposizione del Comune".