Un nuovo asilo nido: "Il giardino incantato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 1999 00:08
Un nuovo asilo nido:

L’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri ha inaugurato oggi un nuovo asilo nido denominato "Il giardino incantato" in Borgo Pinti 64. L’asilo nido accoglie 34 bambini di cui 7 dai 3 ai 12 mesi, 12 dai 12 ai 20 mesi e 15 dai 20 ai 36 mesi. Il primo gruppo di bambini ha iniziato a frequentare l’asilo nido dal 1° dicembre. Il nido è stato realizzato all’interno del complesso monumentale "San Silvestro" dove esiste anche una residenza per anziani, creando quindi una integrazione di servizi rivolte a fasce di età diverse.


Il servizio asili nido del Comune di Firenze, valutando la necessità di ampliare la gamma di servizi per la prima infanzia per rispondere alla sempre più ampia richiesta da parte delle famiglie, apre alla città, oltre al "Giardino incantato" anche gli asili nido "Dragoncello" e "Strigonella" che rispondono a caratteristiche di flessibilità e integrazione rispetto alle forme tradizionali di educazione e cura della prima infanzia. Gli orari di apertura di questi asili nido vanno dalle 7,30 alle 18.

Sono previste diverse fasce di uscita: alle 12,30, 14,30, 15,30, 16,30, 17,30, 18. La tariffa pagata dalle famiglie è in relazione dal tempo di permanenza del bambino all’asilo e quindi risponde all’effettivo utilizzo del servizio.
In questi asili sono state studiate nuove tipologie organizzative e gestionali in collaborazione col privato sociale. I bambini della fascia pomeridiana avranno la possibilità di sperimentare anche un progetto di tipo musicale. "Questa realizzazione - ha detto l'assessore Lastri - conferma l'impegno dell'amministrazione comunale per la la prima infanzia.


Oltre a questa inaugurazione nel mese di gennaio ne seguirà un'altra che riguarderà l'asilo nido in via del Guarlone, nel complesso scolastico Benedetto da Rovezzano, che ospiterà 87 bambini. Con la struttura che inauguriamo oggi hanno trovato nuove opportunità di lavoro giovani donne che sono diventate eduicatrici musicali".

In evidenza