Signa, nasce un Comitato per la difesa del verde

Un'area verde di 114.638 metri quadri rischia di scomparire per far posto a una nuova urbanizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 Marzo 2025 11:39
Signa, nasce un Comitato per la difesa del verde

Signa (Firenze), 20 marzo 2025 – Un’area verde di 114.638 metri quadri, pari a 17 campi da calcio, rischia di scomparire per far posto a una nuova urbanizzazione. Il progetto dell’amministrazione comunale di Signa prevede la costruzione di nuovi edifici per un volume complessivo di 211.546 metri cubi, con altezze fino a tre piani. 

È contro questa imponente edificazione che è nato il Comitato Territorio e Buonsenso del Crocifisso, un’organizzazione di cittadini impegnata nella tutela dell’area del Crocifisso a Signa. 

“Non possiamo restare indifferenti di fronte a un progetto che minaccia di compromettere irreversibilmente il nostro territorio e la qualità della vita dei residenti – ha dichiarato Marco Allegri, presidente del Comitato –. L’area intorno a via Madre Teresa di Calcutta, oggi un’oasi verde e un affaccio sulla natura, è molto amata dai residenti e utilizzata per attività sportive all’aria aperta. Se il progetto andasse avanti, verrebbe trasformata in una distesa di cemento. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi in questa battaglia per salvaguardare il Crocifisso e il nostro futuro.”

Il Comitato invita tutti i residenti di Signa a partecipare attivamente, iscrivendosi gratuitamente attraverso il sito ufficiale: https://ilcrocifissosigna.wordpress.com/.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del Comitato Territorio e Buonsenso del Crocifisso a Signa.

In evidenza