Dal 9 al 12 gennaio 2024 torna Pitti Immagine Uomo e Firenze accende la sua eleganza. Le strade diventano passerelle, la città acquista un fascino di creatività e stile. Un invito a esplorare la bellezza che danza tra le sartorie e le strade, regalando un'esperienza indimenticabile.
Focus sulle realtà più interessanti della moda francese contemporanea attraverso i 29 brand che a gennaio presenteranno le nuove collezioni alla community di Pitti Uomo 105. La loro presenza a Firenze è sostenuta da Promas French Menswear Fédératione DEFI, l’organizzazione per lo sviluppo delle imprese francesi del settore moda.
Stefano e Corinna Chiassai, padre e figlia, entrambi stilisti, presentano alla Fortezza da Basso un progetto interamente dedicato al velluto, stoffa antica che nei secoli si è trasformata acquisendo - attraverso nuove lavorazioni - performance sempre maggiori. “Velvet Mi Amor” è un’installazione artistica che presenta la collezione allo Spazio Carra della Fortezza da Basso, progetto speciale a Pitti Immagine Uomo 105. Ed è anche il titolo di uno splendido volume, edito da Dario Cimorelli Editore, che mercoledì 10 gennaio, alle 14.30, verrà presentato con un evento presso l'UniCredit Theatre.
Approfondimenti
Forme, materiali e colori ispirati alla natura sono destinati a dominare la collezione Autunno Inverno 2024/2025 di KEELING. La natura è paradossale, allo stesso tempo fragile e forte, preziosa e ordinaria, effimera ed eterna, ogni elemento è unico. KEELING è una raccolta di rarità informali tinte in capo e suscita emozioni naturali. La forza del nostro brand di abbigliamento dal carattere sportivo è quella di saper coniugare un design innovativo e funzionale con una continua ricerca sui materiali e sulle tecniche di tintura.
Il brand non tradisce le sue origini, la purezza del messaggio è rappresentata da una sofisticata selezione di materiali sempre coerenti con le radici e nel rispetto delle risorse naturali. Giubbotti, pantaloni, felpe, maglieria, pantaloncini, camicie e t-shirt sono i protagonisti indiscussi della collezione. I capi sono raffinati e confortevoli, la vestibilità regolare è un'altra caratteristica ben nota del brand che trae ispirazione da archetipi marittimi e marziali con l'obiettivo di gratificare l'uso quotidiano funzionale di capi di abbigliamento costruiti su linee pulite e armoniose.
La collezione Unity Autumn|Winter 24 Metropolitan Fusion presentata al Pitti 105 si basa su tre concetti fondamentali: minimalismo, innovazione e sostenibilità. Trae ispirazione dagli scenari urbani contemporanei, trasformando ogni capo in un pezzo unico di design e in un'espressione di adattabilità, prontezza e innovazione.
Filippo conferma la sua presenza con due punti ristoro all’insegna del comfort food e della convivialità. Al Piano Attico si potranno gustare ricette classiche, provenienti dai registri di bordo delle migliori trattorie toscane. Piatti iconici, in grado di trasformare un incontro di lavoro in una pausa pranzo gustosa. La proposta Filippo Easy Lunch coinvolgerà invece il Salone delle Nazioni. Qui, nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio, si svolgerà un evento speciale in collaborazione con Feudi di San Gregorio.
Ma in che modo la tavola, la pausa pranzo, rappresenta un ambito, un momento in cui è possibile unire comodità ed eleganza? Ce lo racconta con il suo modo di fare informale Filippo e la sua brigata, per cui gusto e sapore hanno sempre fatto rima con stile.E durante la tre giorni in Fortezza, Di Bartola indosserà camice Mastai Ferretti, un marchio che rappresenta il Made in Italy attraverso un’attenta selezione dei tessuti e una manodopera sartoriale d’eccellenza.