Pitti Uomo 105 è in programma dal 9 al 12 gennaio in Fortezza da Basso di Firenze.
A gennaio 2024 il denim incontra il design, in occasione del ritorno di G-Star RAW a Pitti Uomo. Al Padiglione delle Ghiaie, i visitatori del salone scopriranno la collezione FW24 all’interno di una scenografia d’impatto: un jet privato di 13 m, creato utilizzando scarti della produzione denim del brand olandese dall'artista Maarten Baas.
La capsule Borsalino x Saint Laurent è nata dall'unione della maestria artigianale dell'Antica Casa alessandrina e dei codici stilistici della leggendaria Maison francese Saint Laurent. La capsule Borsalino x Saint Laurent, dedicata all’Autunno-Inverno 2023/24, si compone dell'iconico cappello Federico in feltro di lana, proposto in due varianti colore e personalizzato con gli elementi distintivi dei due Brand.
In occasione di Pitti Uomo 105, Polimoda presenta AN/ARCHIVE EVENT ONE, il nuovo hub creativo che punta a rivoluzionare il concetto dell’archivio di moda, per stimolare il cambiamento e ispirare futuri designer.
Gli studenti di Istituto Marangoni Firenze, sotto la guida del celebre fotografo Maurizio Galimberti, realizzeranno tre installazioni artistiche per le vetrine della boutique Cartier a Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024 in occasione di Pitti Immagine Uomo. Le opere saranno create utilizzando materiali di scarto provenienti dagli allestimenti precedenti del brand, e messi a disposizione da Pardgroup.
Mercoledì 10 gennaio, dalle ore 18.00, a Manifattura Tabacchi in Via delle Cascine, la prestigiosa arte della rasatura firmata Proraso e portata avanti dai maestri del Blues Barber incontra la tradizione sartoriale italiana di Captain Santors, una storia fatta di gesti lenti, materie prime di alta qualità, attenzione al dettaglio e continua ricerca. Special Partners: Select, Club Amici del Toscano, Lay’s e Ricola.
UniCredit si conferma Main partner di Pitti Immagine. E’ stato infatti rinnovato l’accordo di collaborazione per il triennio 2023-2025 tra la banca e la società leader nella promozione dell'industria e del design della moda italiana. Il rinnovo della sponsorizzazione di UniCredit per Pitti Immagine, in coerenza con il piano UniCredit per l’Italia con cui la Banca intende contribuire alla crescita e allo sviluppo sostenibile del sistema Paese, vede ancora il Gruppo bancario nel ruolo di Main partner attivo, in prima linea per offrire la propria expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell’economia italiana. La sinergia tra UniCredit e Pitti Immagine prevede infatti anche un percorso di collaborazione per accompagnare le imprese del comparto nelle sfide della sostenibilità e dell’internazionalizzazione; e per arricchire i percorsi formativi avviati da Pitti con le scuole di moda, valorizzando il percorso di crescita dei giovani talenti.
Nell’ambito della collaborazione con Pitti, durante i quattro giorni del salone, l’UniCredit Theatre allestito in Fortezza da Basso ospiterà diversi momenti di incontro e conversazione su moda, innovazione, economia, sostenibilità e lifestyle.