Nel pomeriggio di ieri, la Squadra Volante della Questura di Firenze ha tratto in arresto per rapina aggravata un cittadino rumeno del 96’, avente a proprio carico precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio. Intorno alle ore 17.00, in Piazza Paolo Uccello, il 17enne ha avvicinato un ragazzino di 13 anni, fermo in strada in attesa dell’arrivo di due amici, riuscendo - con un futile pretesto - a farsi consegnare da questi lo smartphone e pretendendo poi, ai fini della restituzione, il pagamento di una somma di denaro, pari inizialmente a 10,00€ e, di seguito, a 50,00€.
Al rifiuto oppostogli sia dalla vittima sia dai due amici nel frattempo giunti in piazza, il 17enne ha reagito dapprima minacciando i minori e, successivamente, strattonando e colpendo con dei pugni la parte lesa. Contattato il 113 e fornita una descrizione dettagliata dell’aggressore, le Volanti ne hanno in breve tempo ricostruito gli spostamenti, raggiungendolo in zona Santa Maria Novella, dove lo stesso, nel vano tentativo di fuga, si era recato a bordo del tram. Fermato dagli agenti e riconosciuto dalla giovane vittima, il 17enne è stato trovato in possesso del cellulare, immediatamente restituito.
Nel corso delle prime attività di indagine, il rumeno – già arrestato il 30 maggio u.s. per rapina impropria ai danni di una turista cinese – è stato riconosciuto come l’autore di un’ulteriore ed analoga rapina commessa sempre nel maggio del 2013 in danno di un minore di origine filippina. Sempre ieri, nell’ambito dei servizi di contrasto all’abuso di sostanze alcoliche ed all’uso di stupefacenti, gli equipaggi dell’U.P.G.eS.P. hanno proceduto amministrativamente nei confronti di un fiorentino dell’80’, trovato in possesso di due frammenti di hashish (peso complessivo lordo 1,97gr): il giovane, sottoposto a controllo di polizia intorno alle ore 14.45 in Via dell’Aeronautica, ha dichiarato agli agenti di avere acquistato “le dosi” per uso personale.
Analoga segnalazione ex art. 75 del DPR 309/90 è stata effettuata dagli operatori poco dopo la mezza notte, quando una Volante ha inseguito e fermato in Via Melegnano, un peruviano dell’84’ sorpreso alla guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza alcolica (con un tasso alcolemico pari a 1,61 gr/l). Lo straniero è stato, infatti, trovato in possesso di tre frammenti di sostanza stupefacente tipo cannabinoidi e, durante i controlli, ne sono stati appurati il mancato conseguimento della patente di guida nonché la conduzione di un veicolo privo del certificato di circolazione e della copertura assicurativa.
L’uomo, segnalato ex art. 75, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente e sanzionato in via amministrativa per le ulteriori violazioni al codice della strada. Il ciclomotore è stato sottoposto a sequestro amministrativo.