La Fiorentina gioca una buona partita ed esercita un possesso palla pressoché costante, crea moltissimo ma fatica un po' per arrivare al tiro. L’assenza di una punta vera capace di finalizzare si avverte soprattutto nel primo tempo , quando la Fiorentina si trova,inaspettatamente in svantaggio, a dispetto di un gioco vivace e, a tratti, brillante. E' bella e ha fatto divertire questa Fiorentina che è riuscita a battere una squadra come l'Udinese. Dopo la promettente vittoria con il Novara in Coppa Italia, i Viola hanno esordito alla grande in campionato dimostrando un tipo di gioco, mai visto negli ultimi due anni.
Una partita che ha dato entusiasmo ai tifosi facendo sognare traguardi importanti. E' una squadra totalmente rinnovata che fa intravedere ampi margini di miglioramento e che avrà presto una punta centrale che potrebbe essere Berbatov centravanti bulgaro del Manchester United. E' soddisfatto Montella della gara e dichiara in sala stampa: "Abbiamo fatto una buona partita, contro un avversario che ha fatto un grande turnover. Il loro pensiero più importante era rivolto alla partita di martedì.
Nel primo tempo abbiamo abbassato un po' i ritmi, poi abbiamo giocato con più convinzione e nel secondo tempo è stata un'ottima Fiorentina. Mi sono divertito anche io, con il gol nel finale che ha dato merito a quanto abbiamo fatto. La tifoseria ci ha dimostrato a prescindere la sua vicinanza, ma questo entusiasmo va coltivato. Siamo all'inizio i aspetteranno delle difficoltà ma dovremo essere pronti a mantenere l'equilibrio. Abbiamo gioito tutti ma adesso voltiamo pagina senza perdere tempo.
Dipende anche dagli avversari, ma l'idea di gioco è questa. E' bello vedere una squadra che gioca così, poi magari questo comporterà anche delusioni a volte. Dovremo essere bravi a perseguire questa squadra. Ci siamo divertiti, soprattutto al secondo gol di Jovetic perché alla fine conta quasi sempre il risultato. Spesso la convinzione ti fa andare di più, da qui il nostro secondo tempo. Ho visto anche qualche giocatore stanco ma ho visto che c'era la volontà. El Hamdaoui ha influenzato la partita così come Aquilani.“ E' entusiasta Andrea Della Valle :“Faremo ancora qualcosa da qui alla fine del mercato.
Berbatov? Lo dovete chiedere a Pradè. Abbiamo ricominciato a giocare al calcio, abbiamo fatto bene contro una squadra più avanti di noi nella preparazione, per una settimana posso sognare. El Hamdaoui lo volevamo a gennaio, l’abbondanza in attacco non fa male” Alessandro Lazzeri