FIRENZE – Chi possiede un abbonamento intermodale ‘Pegaso’ relativo al mese di maggio 2012 non lo butti via prma di aver verificato se ha diritto o meno al ‘bonus’ di rimborso previsto dalla Regione e da Trenitalia per chi viaggia su tratte ferroviarie che hanno registrato indici di disagio sopra la soglia del 4,0. A partire da questo mese, infatti, anche agli abbonati Pegaso è stato esteso il diritto al bonus di rimborso, al pari di tutti gli altri abbonati ferroviari. Il bonus relativo a maggio 2012 potrà essere fruito nel mese di luglio 2012. Che cos’è il bonus di rimborso per abbonamenti regionali Pegaso Toscana? E’ un buono per l’acquisto (entro 3 mesi) di titoli di viaggio Trenitalia a tariffa regionale Toscana e/o di titoli integrati Pegaso.
E’ spendibile esclusivamente nelle biglietterie Trenitalia della Toscana. Chi ha diritto al bonus? I titolari di abbonamenti ferroviari e di abbonamenti Pegaso mensili ed annuali quando l’indice di ‘disagio’ delle linee ferroviarie da loro utilizzate supera il valore di 4,0. Gli abbonati Pegaso, che grazie al loro abbonamneto intermodale hanno la possibilità di utilizzare più linee ferroviarie e di autobus, avranno come riferimento prefissato la linea ferroviaria più utilizzata nel loro tragitto quotidiano. Come viene calcolato l’indice di riferimento? L’indice viene calcolato con una specifica formula che, per ciascuna linea, valuta i tempi di ritardo e le soppressioni effettuate in relazione al servizio ferroviario programmato. Come si verifica l’indice di riferimento? Si individua la tratta ferroviaria interessata e si verifica il suo indice di riferimento mensile, se supera il valore di 4,0 si ha diritto al bonus di rimborso. Gli indici di riferimento delle linee sono pubblicati entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento (es.
entro il 31 agosto per gli indici relativi al mese di luglio) presso le biglietterie Trenitalia, sul sito di Trenitalia (sezione In Regione – Toscana – Indennizzo Abbonati) e sul sito della Regione. Sono inoltre disponibili presso il Contact Center della Regione, chiamando il numero verde 800.570.530.