Cambiamenti all’orizzonte per quanto riguarda il Trasporto pubblico locale. A Fiesole arriverà la linea 34 new: che da Firenze porterà fino alla rotatoria ora in costruzione fra Ellera e Le Falle. “Questo è uno degli obiettivi raggiunti dal Comune per il nuovo assetto dei trasporti su gomma che coinvolgerà tutta la provincia di Firenze dall’anno prossimo, da quando cioè ci sarà la gara unica regionale per il Tpl – dice Giancarlo Gamannossi, vicesindaco e assessore ai Trasporti del Comune di Fiesole – Questa porterà a un unico gestore del servizio per tutta la Toscana.
I tagli che ci sono stati al Tpl, prima dal passato Governo e conseguentemente dalla Regione, che si è vista meno finanziamenti da destinare a tale voce, porteranno a un riassetto dei trasporti su gomma”. Proprio durante la seduta di ieri, mercoledì 23 maggio, infatti, la giunta di Fiesole ha approvato le linee guida da presentare alla Regione in previsione dell’approvazione del progetto definitivo di rete del lotto metropolitano. Per il nuovo servizio, previsto appunto a partire dal 2013, di Tpl su gomma la giunta ha deliberato di stanziare circa 250mila euro, di cui circa 50mila euro sono per l’attivazione della linea 34new. “In questa situazione di riordino e cambiamenti il Comune di Fiesole sta chiedendo una serie di modifiche per andare incontro agli utenti – continua Gamannossi – Con l’istituzione della nuova linea 34 new verranno recuperate 60 corse giornaliere che collegheranno tutte le frazioni dell’Aretina, da Le Falle al Girone, in modo rapido e continuativo a Firenze.
Abbiamo chiesto, inoltre, che il nodo di interscambio “Rovezzano” in via Spadaro venga spostato in via del Gignoro di fronte al supermercato. Molti cittadini, infatti, hanno evidenziato che l’area del punto “Rovezzano” risulta in stato di degrado e insicura. Nostra intenzione è anche il mantenimento del capolinea del 14 al Girone, quantomeno per una parte di corse. Altri punti a cui l’amministrazione tiene sono l’allungamento fino a piazza stazione di alcune corse della linea 7 e la possibilità per le corse in programma nelle ore di punta della linea 21 di proseguire il proprio percorso all’interno della rete urbana fiorentina, superando il nodo di interscambio “Salviati”, fino ad arrivare alla fermata di via Antonio Pacinotti, dove attualmente è il capolinea.
È ferma dell’amministrazione – conclude il vicesindaco – fare tutto il possibile perché le richieste da noi avanzate vengano inserite nel muovo piano”.