Difficile commentare la sconfitta subita dai Viola. Doveva essere la partita del rilancio ed è stata la partita che rischia di affondare la Fiorentina nel baratro. Sapevano i tifosi come i giornalisti che quella che a Firenze è definita “la Partita” poteva essere una spinta psicologica per finire degnamente un altro anno inutile e da dimenticare. Purtroppo non lo sapevano i giocatori che hanno,per così dire,giocato la peggior partita degli ultimi anni. E' difficile trovare nella memoria anche di un cronista non più giovane,il ricordo di una Fiorentina-Juventus giocata con minor determinazione e impegno.
Anche in anni lontani, quando la squadra era tecnicamente più modesta, l'impegno dei giocatori nello sfida con la Juventus era sempre alto e spesso regalava insperate vittorie. Non si tratta di rilevare il pesantissimo risultato di questa sera, ma di sottolineare la scarsa personalità di un gruppo di giocatori che sembrano aver giocato ,per l'impegno mostrato, una partita d'allenamento. La Juventus è superiore alla Fiorentina, ma il mediocre impegno dei Viola ha reso la partita una facile cavalcata per i Bianconeri.
E' stato una serata umiliante per i numerosi tifosi viola, una serata in negativo che invita a una seria autocritica della società dei Della Valle, che dovrebbe essere più presenti e prendere in mano questa situazione. La Fiorentina ha sbagliato il mercato degli ultimi anni impoverendo le qualità della squadra. Sono stati mandati via giocatori importanti come Frey, Mutu e Gilardino senza trovare adeguate sostituzioni. Non ci sembra che Corvino negli ultimi anni abbia indovinato molto. Probabilmente il bilancio è sano ma i risultati in campo sono stati mediocri.
E mediocre sembra l'organizzazione societaria, che sembra navigare a vista, non avere un adeguato controllo sulla squadra e non avere idee chiare su quel progetto spesso dichiarato nelle comunicazioni alla stampa. Nel dopo gara interviene Vincenzo Guerini che ha dichiarato a Sky: "La contestazione è normale e la accettiamo. La società ritiene opportuna parlare con lo spogliatoio per leccarci le ferite ed uscire da una situazione terribile. La sconfitta è pesantissima, dobbiamo avere il coraggio di reagire” E' una partita che mette tutto in discussione e pone anche Delio Rossi sul banco degli imputati.
Tuttavia nulla è ancora stabilito: una decisione, in un senso o nell'altro, secondo quanto filtra da ambienti vicini ai Viola, verrà presa entro 24-48 ore. E a proposito delle dimissioni di Rossi , Guerini smentisce ogni fondatezza , mentre interviene a fine serata anche Andrea Della Valle, che dichiara:"Chiedo scusa ai tifosi a nome del gruppo. Di certo nessuno voleva che la gara finisse così. Da ore ci stiamo confrontando qui sotto negli spogliatoi. La cosa più importante è fare quadrato con la squadra e con l'allenatore.
Dobbiamo venirne fuori insieme. Il Mister è amareggiato, arrabiato con i ragazzi che a loro volta sono davvero inferociti con loro stessi. Ora c'è da rialzare la testa e salvare la stagione. Niente è compromesso. C'è preoccupazione, ma ora dobbiamo vivere queste 10 giornate che mancano con grande determinazione. Penso che il confronto di questa sera porterà a qualcosa di buono. Domani la squadra avrà un giorno libero, poi faremo delle valutazioni con il gruppo e imposteremo la settimana per andare a Genova ad affrontare una gara difficile.
Dopo Parma e Catania ero ottimista, invece oggi dopo le prime difficoltà non siamo riusciti a ricompattare il gruppo. A maggio poi faremo degli altri ragionamenti". Resta l'amarezza per questa serata destinata a entrare nella storia come la peggior sconfitta casalinga nella storia della Fiorentina. Una profonda delusione e un certo timore per la classifica, in attesa di un pronto riscatto e di una profonda e necessaria rifondazione della squadra a fine stagione. Avere una squadra così mediocre, oltre a deludere Firenze,non può giovare in termini di immagine a una famiglia importante come i Della Valle. Alessandro Lazzeri