Le segreterie regionali di FILT-FIT-UILT-UGL hanno proclamato uno sciopero del personale ferroviario della Toscana di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla circolazione, dalle 21.00 di lunedì 9 alle 21 di martedì 10 gennaio. Il programma di alcuni treni a media e lunga percorrenza in servizio sulla linea Tirrenica (Genova – Roma) potrà essere modificato. Anche alcuni treni Regionali potranno essere soggetti a cancellazioni, o a limitazioni di percorso. Saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare (6.00-9.00 e 18.00-21.00).
Modifiche alla circolazione saranno possibili anche prima e dopo la fine dello sciopero e potranno interessare anche corse dirette, o provenienti da regioni limitrofe. L’Italia dei Valori condivide le ragioni e le preoccupazioni per le quali i lavoratori della Rete Ferroviaria Italiana scioperano nella giornata di domani per protestare contro i pesanti esuberi di personale a livello regionale che avranno gravi ripercussioni soprattutto sulle linee di Piombino, Prato, Grosseto e Livorno e ripercussioni occupazionali in alcuni centri importanti come Firenze e Pisa.
"Noi di Italia dei Valori ci schieriamo contro questa scelta scellerata di Rfi, che indebolirà e ridimensionerà le piccole stazioni, con il rischio di una vera e propria desertificazione nella nostra regione, e stigmatizziamo le ricadute che una riorganizzazione così pesante e senza validi motivi porterà sul nostro territorio" spiega Roberto Rizzo, Responsabile Dipartimento Lavoro-Welfare Idv Toscana.