Siena – Come e quanto le aziende vitivinicole italiane investono nella comunicazione per promuovere i loro vini in Italia e nel mondo? E' questo il focus scelto per la seconda edizione del Forum del Vino Italiano organizzato a Siena da Banca Monte dei Paschi e Enoteca Italiana. L'appuntamento è fissato per venerdì 25 novembre 2011 quando Rocca Salimbeni al mattino e il Teatro dei Rozzi al pomeriggio faranno da suggestivi scenari a due importanti momenti di approfondimento dedicati alla filiera vitivinicola locale e nazionale.
Il Forum, inoltre, presenterà i risultati della nuova ricerca BMps che, realizzata in collaborazione con Ismea, traccerà gli scenari del mondo del vino italiano e analizzerà le prospettive future, concentrandosi sui diversi stili di comunicazione utilizzati dalle principali case vinicole italiane. Il secondo Forum del Vino Italiano di BMps prenderà il via alle 10,30 di venerdì 25 novembre nel Salone della Rocca di Piazza Salimbeni, storica sede di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Dopo i saluti istituzionali da parte dei partecipanti Antonio Vigni, Direttore Generale Banca Mps; Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena e Franco Ceccuzzi, Sindaco di Siena, saranno analizzate le tematiche vitivinicole con il dibattito ‘Il Vino delle Terre di Siena, scenari e prospettive in un contesto globalizzato’, moderato dal giornalista Carlo Cambi. Durante la mattinata sarà analizzato il tema del ‘settore vitivinicolo in Toscana e in Provincia di Siena’.
Protagonisti della tavola rotonda Marcello Lucci, dell'Area Research di Banca Mps; Fabio Carlesi, Segretario generale di Enoteca Italiana; Cesare Cecchi, Presidente Associazione Industriali della Provincia di Siena; Fausto Ligas, Presidente di Coldiretti di Siena; Luca Marcucci, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori; Mario Marzucchi, Presidente di Mps Tenimenti e Giovanni Bazzini, responsabile Staff Agroalimentare BMps. Le massime istituzioni italiane, i rappresentanti della filiera vitivinicola nazionale e alcuni fra i più significativi importatori dei mercati internazionali, saliranno poi sul palco del Teatro dei Rozzi dalle 16,30 per prendere parte alla seconda parte del Forum.
Nel Talk Show “Parladivino”, moderato da Fede&Tinto di Decanter (Radio 2), saranno infatti illustrati i risultati dell’attesa ricerca condotta da Banca Mps e Ismea sull’attività di comunicazione sviluppata dalle aziende del vino italiane. L’appuntamento vedrà protagonisti il Presidente di Banca Mps, Giuseppe Mussari, insieme al presidente di Ente Vini – Enoteca Italiana, Claudio Galletti, al Presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, al Presidente dell’Unione Italiana Vini, Lucio Mastroberardino, e al Presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti. A rappresentare il mondo degli enotecari sarà Francesco Bonfio, Presidente dell’associazione Vinarius e per il mondo della distribuzione interverranno a Siena Xuexin Wu, General Manager Shanghai Zhong Shang Xing Cheng Wine Development e Adao Augusto A.
Morellatto, importatore di vini in Brasile e Direttore di Abba (Associação Brasileira dos Exportadores e Importadores de Bebidas e Alimentos). Riflettori infine sulle aziende, con i rappresentanti di cinque interpreti della viticoltura in Italia: Antinori, Caprai, Collina dei Ciliegi, Marisa Cuomo e Ferrari.