Più immediato, veloce, interattivo e connesso al mondo dei social network. Anche il mondo del vino si adegua al web 2.0 e Tenuta dell'Ornellaia, l'azienda vitivinicola di Bolgheri celebre in tutto il mondo, lancia il nuovo Ornellaia Network. Il sito, realizzato in italiano, inglese e tedesco ma presto disponibile anche in giapponese, cinese e russo, è dedicato alla comunicazione e all’interattività. Un vero e proprio contenitore informativo semplice da navigare, chiaro e immediato grazie a una nuova veste grafica ‘user friendly’ che ne semplifica la fruizione. Grazie ai video, news, webcam e stazione meteo puntate sulle vigne in tempo reale, con Ornellaia Network tutti gli appassionati potranno seguire la vita delle uve giorno per giorno, e il link diretto con i social network YouTube e Flickr consente di restare sempre aggiornati, grazie ai film con protagonisti l’enologo e l’agronomo. Tenuta dell'Ornellaia è da sempre attenta al mondo del web, e il sito Ornellaia.it ha debuttato nel 2006.
Nel 2011 le visite sono cresciute del 16% rispetto all'anno precedente, con oltre 300 utenti giornalieri e picchi di quasi 1000 utenti/giorno in occasione del lancio delle newsletters. Visitatori che sono utenti Web ma al contempo visitatori all’interno della Tenuta (quasi 4.000 all’anno), desiderosi anche di vedere dal vivo le opere d’arte installate nella proprietà dagli artisti Luigi Ontani, Ghada Amer e Rebecca Horn per il progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista. I visitatori arrivano principalmente dall'Italia (39%) ma sono molto presenti anche Stati Uniti (14%) e Germania (8%).
Cresceranno grazie alla messa online delle versioni in giapponese, cinese e russo. In linea con le più attuali tendenze del web, la nuova interfaccia grafica di Ornellaia Network è razionale e pensata per permettere all’utente una navigazione fluida all’interno del network. Il menù laterale offre notizie in aggiornamento continuo, mentre il corpo centrale ospita i riquadri dedicati agli avvenimenti di maggiore rilievo: dai riconoscimenti agli eventi legati all’arte, dalle aste alla possibilità di fissare un appuntamento per visitare la tenuta, fino alla rassegna stampa e alle notizie più interessanti.
In testata svetta chiaro il richiamo alla newsletter, pensata in continuità con lo stile del network. Ornellaia Network è stato curato e realizzato dall’agenzia iMama per la parte del webMKTG e in collaborazione con l’agenzia Rovai-Weber che ne ha studiato layout e design. La Tenuta dell’Ornellaia comprende una superficie vitata di 97 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio - il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia - i vini della tenuta a grandi successi internazionali.
Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator. Nel 2011 la testata tedesca Der Feinschmecker ha assegnato ad Ornellaia il suo premio più ambito, il Weinlegande. Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, soprattutto la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane, Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Duemilavini AIS, Luca Maroni.