ACF Fiorentina comunica il cambio della guida tecnica della prima squadra. "A Sinisa Mihajlovic, che ha ricoperto questo ruolo con impegno e professionalità, vanno i più sentiti ringraziamenti della società e i migliori auguri perché la sua carriera possa continuare con crescenti soddisfazioni e meritati successi. Un ringraziamento particolare anche allo staff tecnico che lo ha assistito". Il nuovo allenatore sarà Delio Rossi, che ha raggiunto un’intesa per guidare la prima squadra fino al 30 giugno 2013. Questo il Comunicato Ufficiale della Società gigliata, a poche settimane dalla conferma del tecnico serbo e ad un anno e mezzo da una scelta sul momento ritenuta giusta, la migliore e poi naufragata tra tante perplessità.
Un uomo Mihajlovic che "ha saputo metterci la faccia". Certo, penseranno alcuni, era l'allenatore, come nascondersi? Al tempo stesso non le ha mai mandate a dire, ed anzi, sovente ha destabilizzato la sala stampa proponendosi con una spigliatezza ed una sincerità disarmanti. Non è riuscito nell'impresa di sostituire Cesare Prandelli.. ma era questo che doveva fare? Oppure seguire una strada nuova e ripartire su altri binari? Anche se fosse, la ripartenza è stata difficile, lenta, confusionaria come quelle viste in campo da parte dei giocatori, di quelle che sembra che il portatore di palla possa spaccare il mondo e poi..
la palla finisce agli avversari. Il nuovo mister si trova così in mano una squadra che ha perso l'identità, e forse per alcuni versi la professionalità. A tratti, solo a tratti la Fiorentina è sembrata una vera squadra di calcio. Troppi gli episodi a sfavore sul limite, tra gioco e non gioco. Al limite tra concentrazione e divertimento. Al limite di tutto. Adesso serve ripartire, serve recuperare, serve rimboccarsi anche i calzettoni e riprovarci. Difficile, ma non impossibile. Basteranno 15 giorni per poi tuffarsi nel calendario di fuoco che aspetta i viola alla prova decisiva per la Stagione 2011-2012? In un campionato che stenta a decollare, ci può stare.
Mai smettere di sperare. La domanda fino ad oggi è stata "Chi ha sbagliato?". Speriamo che sia arrivata la risposta giusta. Ciao Sinisa, in bocca al lupo. Firenze a volte si pente.. a volte. Altre volte non capisce, o capisce solo a metà. Qualche volta ci indovina con le scommesse più difficili. La Fiorentina prima di tutto, il resto è un'altra storia. AntLen