Sono trascorsi dieci anni dagli attentati che l’11 settembre 2001 colpirono Washington e New York, dove ci fu la distruzione delle Torri gemelle del World Trade Centre, simbolo di Manhattan. E Firenze non dimentica. In occasione del decimo anniversario e in ricordo delle vittime dei tragici attentati che hanno cambiato per sempre non solo la storia degli Stati Uniti, ma di tutto il mondo, una grande bandiera americana di circa 12 metri è esposta da stamani dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio.
Il Comune di Firenze vuole così rinnovare la propria vicinanza e la propria solidarietà alla comunità americana. In occasione del decimo anniversario dell'attentato terroristico alle torri gemelle di New York, il presidente del consiglio comunale di Prato, Maurizio Bettazzi dichiara: "Abbiamo deciso quest’anno di ricordare il decimo anniversario dell’attacco terroristico alle torri gemelle di New York in modo sobrio, visto anche la concomitanza con il giorno festivo, facendo eseguire 100 rintocchi alla campana di Palazzo Pretorio alle 14,46, orario in cui il primo areo si schiantò contro la torre nord.
E’ un modo per stare vicino al popolo americano, così come abbiamo fatto anche in tante altre occasioni negli anni passati, e per ricordare anche il legame che ci lega agli Stati Uniti d’America oltre alla gratitudine che abbiamo nei loro confronti per l'enorme contributo fornito nel corso della seconda guerra mondiale e che nei primi giorni di settembre consentì la liberazione della nostra città. Un modo per rafforzare questo legame e ricordare l'evento tragico che ha colpito al cuore non soltanto l’America ma l’economia mondiale e tutto quello che ne è derivato.
Penso sia un modo giusto, così come lo sarà giovedì prossimo in occasione del primo consiglio comunale dopo la pausa estiva, quando nella prima parte sarà dedicato un ricordo proprio all'attentato alle torri gemelle. Un modo sobrio di ricordare ma certamente molto sentito così come il legame che ci lega al popolo americano".