Sara' la procura di Firenze a coordinare le indagini, condotte dai carabinieri di Livorno e del Ros, sull'ordigno rudimentale esploso lunedi.
“Grande preoccupazione per un gesto che avrebbe potuto uccidere, solidarietà piena nei confronti del Comando e dei militari della Folgore e un forte appello alla vigilanza da parte di tutti i cittadini per fare fronte comune contro attentati terroristici, contro ogni forma di violenza”. La condanna della Giunta comunale di Livorno, convocata d’urgenza ieri mattina dalla vicesindaco Alessandra Atturio per discutere collegialmente del gravissimo attentato alla caserma Vannucci, non poteva essere più netta.
Nel corso della riunione la vicesindaco, che ieri, in assenza del sindaco impegnato nella missione toscana in Cina, aveva rappresentato al Comandante della caserma Vannucci la vicinanza della città, ha rilanciato l’appello del sindaco Cosimi e del prefetto Trevisone ad alzare la guardia ed a collaborare con le forze dell’ordine. “ Perché – è stato sottolineato anche da tutta la Giunta- si è trattato di un gesto di una gravità preoccupante, mirato a creare tensione in una città che vanta tradizioni di serena convivenza e di rapporti di proficua collaborazione con le forze armate e con i loro presìdi presenti in città.
Un atto, quindi, finalizzato a incrinare la convivenza civile e democratica nella città, che va respinto con la massima determinazione”.