L'ombra di al Qaida si proietta sul quinto anniversario degli attentati dell'11 settembre. Puntuale e icastico come sempre il numero 2 dell'organizzazione Al Zawahiri minaccia con un video sul web l'occidente mentre gli Stati Uniti ricordano gli attentati. Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti hanno dichiarato una guerra globale al terrorismo che ha conivolto anche l'Italia.
Una sala e una targa nella sede del Consiglio Regionale della Toscana ricorderanno l’11 settembre.
Lo ha annunciato stamani il presidente dell’assemblea Riccardo Nencini che, d’intesa con i Vice Presidenti Alessandro Starnini e Paolo Bartolozzi, ha sottolineato come “con questa decisione la Toscana intende onorare la memoria delle vittime di un attentato senza uguali nella storia del terrorismo”. “Vogliamo che tutti ricordino, e per sempre - ha aggiunto Nencini – una barbarie che è stata non un attacco all’occidente, ma alle stesse radici della civiltà, ai diritti inalienabili e alla dignità dell’uomo”.
“La scia di quel sangue non si è fermata, prosegue ancor oggi, non solo in terre lontane. E’ sempre più vicina a noi e ci sconvolge, come ha sconvolto la nostra vita e quella delle nostre istituzioni. La targa e la sala che abbiamo deciso di dedicare all’11 settembre servono anche da monito perché nessuno possa dire un domani di non aver saputo né di non aver capito”.