Grosseto - Martedì 9 agosto Capalbio Libri 2011 raddoppia. Alle 19 sul palco di Piazza Magenta si sfila “Senza tacchi”. L'ex modella Francesca Lancini racconterà il mondo della moda nella sua durezza e spietatezza, così come lo ha conosciuto lei e descritto nel suo primo romanzo edito da Bompiani. “L'immagine non è il velo ma la sostanza”. Inizia con una citazione di Guido Ceronetti “Senza tacchi”, dando subito ad intendere che ci troviamo davanti a un'autrice che cerca di uscire dai cliché legati all'immagine delle modelle sin dal tipo di scrittura e dall'universo letterario cui fa riferimento. Francesca Lancini racconta la storia di Sofia, un bellissima ragazza milanese, figlia di una borghesia annoiata, che dopo una laurea in Lettere decide di 'usare' il suo corpo per un lavoro che le permetta di guadagnare bene e di girare il mondo.
Ma non sono tutte così le giovani donne che si avvicinano e vengono catturare dal mondo della moda: acerbe e inesperte diventano preda e vittime di regole feroci che hanno il potere di influenzare per sempre le loro vite. Sofia, alter ego di Francesca, è diversa. Accanita lettrice e osservatrice, riesce ad analizzare impietosamente la realtà, familiare e lavorativa, che la circonda. Francesca Lancini, laureata in Scienze della Comunicazioni, amante della letteratura classica e americana, modella e attrice, è già considerata un caso editoriale. Discuterà di questo, e altro, con Franco Bechis, vice direttore di Libero. A seguire, alle ore 21.30 si fa il bis con l'anteprima del “Viaggio in Italia” edito da BUR Rizzoli. Myrta Merlino, Paolo Mieli, Enzo Golino presenteranno l'antologia, a cura di Paolo Di Stefano, di racconti tratti dalla storica rivista dell'Eni “Il gatto selvatico”.
Una raccolta di testi originali e in gran parte introvabili firmati dai nomi più noti del nostro Novecento come Carlo Emilio Gadda, Anna Banti, Natalia Ginzburg, Leonardo Sciascia. Nel luglio 1955 esce il primo numero del “Gatto Selvatico”, rivista dell’Eni fortemente voluta da Enrico Mattei, che ha condiviso e discusso con il direttore Attilio Bertolucci il progetto di una pubblicazione interna che si rivolgesse ai dipendenti attraverso pagine a colori, vignette, resoconti di vita aziendale.
Ma, grazie anche alla libertà che Mattei lascia a Bertolucci, la testata non si limita a essere solo uno strumento aziendale: per i nove anni della sua pubblicazione sarà infatti un piccolo laboratorio culturale in cui troveranno spazio testi inediti di scrittori italiani dell’epoca. Una carrellata imperdibile sull’Italia degli anni Cinquanta. Per questa serata speciale, il direttore musicale della manifestazione Massimo Nunzi ha scelto le note di Lorenzo Tucci, uno dei più grandi batteristi europei di jazz e fra i fondatori degli High Five.
Con loro realizza sei cd, tra cui Handful of Soul con Mario Biondi. Da anni collabora in tutti i progetti di Fabrizio Bosso e Bosso&Girotto-Latin Mood, con cui ha pubblicato Sol per la Blue Note. Con lui, sul palco, il fenomenale pianista Claudio Filippini. Scrittori, giornalisti e musicisti sono presentati da Marta Mondelli, attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, che dal 2002 vive e lavora fra Italia e Stati Uniti. Il suo romanzo d’esordio, “Occhi di cane, cuore di cervo” è stato pubblicato da Cairo Editore.
Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag e si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ realizzata grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, fra le quali Enel, Telecom Italia, Dacia, eni, Terna, Invitalia, MSC Crociere, Banca CR Firenze, Simest, Banca della Costa d’Argento.